Gas, Ue determinata su price cap. Germania attiva piano emergenza

Finanza Repubblica INTERNO

Nel frattempo, la Germania è stata costretta ad attivare un piano di emergenza sul gas che prevede tre step: allerta, allarme, emergenza.

Richiamando le conclusioni del vertice di fine maggio, il Consiglio "invita la Commissione a perseguire nei suoi sforzi nell'assicurare le forniture energetiche a prezzi accessibili".

"Ci troviamo in uno scontro economico con la Russia e il gas viene usato come arma", ha affermato Habeck aggiungendo "aervono tutte le misure politiche per fare in modo che ci sia abbastanza gas"

(Teleborsa) - L'accenno ad un price cap sui prezzi del gas entra nell'ultima versione della bozza di conclusioni del Consiglio europeo, che si riunisce il 23 e 24 giugno a Bruxelles, per discutere di varie tematiche, fra cui la situazione energetica, l'ingresso dell'Ucraina nella Ue ed altre tematiche rilevanti. (Finanza Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Giovedì 23 giugno 2022 - 18:48. Ue, Draghi chiede summit straordinario su energia a luglio. Italia rilancia proposta tetto prezzo gas ma consenso da costruire. (askanews) – Un summit europeo straordinario sull’energia da tenersi a luglio. (Agenzia askanews)

Primo vertice di Insieme per il Futuro. In cui spingere con ancora più decisione sull’imposizione di un tetto al prezzo del gas importato dalla Russia via tubo. (ilmattino.it)

Oggi, i capi di Stato e di governo riuniti a Bruxelles per il vertice hanno deciso di continuare a esplorare la possibilità di un price cap sul gas che possa mettere un freno al caro-prezzi (Open)

(askanews) - Sulla proposta italiana di un tetto al prezzo del gas "non c'è un ampio consenso". Bruxelles, 23 giu. (Tiscali Notizie)

Qualche capitale, spiegano fonti diplomatiche europee, vedeva in questo passaggio anche un riferimento indiretto al price cap. Sul tetto ai prezzi del gas, infatti, continua a mancare il consenso dei 27 e la proposta della Commissione, all'orizzonte, ancora non c'è. (Liberoquotidiano.it)

E' quello che ha chiesto il presidente del Consiglio Mario Draghi, nel corso della prima giornata di lavori del Consiglio Ue, secondo quanto si apprende da fonti europee. Anche oggi Mark Rutte, premier dell'Olanda (uno dei principali oppositori al price cap) ha spiegato che "non siamo contrari per principio ma, sulla base delle prove che abbiamo, pensiamo che potrebbe non funzionare" (Tiscali Notizie)