Meridionali discriminati a scuola Adesso Londra chiede scusa

Avvenire.it ESTERI

​Il passo indietro c'è stato. Deciso e formale. Ma la figuraccia, dettata dai pregiudizi, resta. E un paese come la Gran Bretagna, che ogni anno ospita valaghe di studenti italiani alle prese con i corsi d'inglese estivi, avrebbe benissimo potuto (e ... (Avvenire.it)

Ne parlano anche altri giornali

Alla fine arrivano le scuse del Foreign Office per i moduli scolastici britannici che distinguono l'origine etnico-linguistica di napoletani e siciliani da quella degli altri italiani. (La Provincia Pavese)

Si chiude il caso legato ai moduli di iscrizione alle scuole Gb che richiedevano agli italiani di specificare eventuali origini siciliane e napoletane. GB, Londra si scusa, ambasciatore ... (Rai News)

L'ambasciatore Pasquale Terracciano ha ... (CorriereCity)

12 ottobre 2016 15.59 Il Foreign Office si scusa con l'Italia per i moduli in cui ai futuri alunni delle scuole britanniche viene chiesto di specificare se siano italiani, napoletani o siciliani. (Rai News)

Non vorremmo essere tacciati di apologia del fascismo ma l'Inghilterra ce ne offre l'occasione, anche se non ne abbiamo né i titoli né tantomeno la voglia essendo distanti culturalmente a anagraficamente da quel periodo storico. (Sicilia Journal)

Più che la Brexit a dare alla testa è una overdose d'ignoranza, mescolata con automatismi burocratici post-coloniali, attenuata, appena appena, dal paternalismo delle solite “buone intenzioni”. (Ambasciata d'Italia - Londra - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)