Astrazeneca, Sileri: «Sotto i 30 anni soprattutto le donne non dovrebbero usarlo». Oggi parere Cts

ilmessaggero.it INTERNO

Il vaccino anti Covid Astrazeneca «sotto i 30 anni non dovrebbe essere usato, soprattutto alle donne sotto i 50 anni non lo consiglierei».

Secondo me sotto i 30 anni non dovrebbe essere usato, soprattutto alle donne sotto i 50 anni non lo consiglierei, ma sono Ema e Aifa che devono valutare questa eventuale restrizione

«I dubbi - ha precisato Sileri - nascono a maggior ragione dal fatto che oggi la circolazione e l'incidenza settimanale del virus si sono abbassate drasticamente. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Comitato tecnico scientifico (Cts) sta valutando se dare indicazioni per la somministrazione del vaccino AstraZeneca sono a persone con più di 50 anni "vietandolo" di fatto ai giovani. Gli Open day con AstraZeneca ai giovani li avrebbe fatti? (IL GIORNO)

«Chi ha somministrato il vaccino - affermano dall’Asl - era sicuro di aver utilizzato Pfizer, così come chi ha avuto l’inoculazione. Da oggi al via gli open day senza AstraZeneca e senza limiti di età (Corriere del Mezzogiorno)

Le manifestazioni molto rare intervengono dopo la prima dose, entro un numero di giorni limitato, al massimo due settimane", dice Galli, responsabile di malattie infettive del Sacco di Milano, ad Agorà. (Adnkronos)

“Dai dati pubblicati su Science ad aprile riferiti al Regno Unito, è emerso che il rischio di complicazioni gravi di questo vaccino, come la trombosi associata a trombocitopenia, tra i 20 e 29 anni era di 1,1 per 100.000, mentre il rischio di avere una forma grave di Covid per quella fascia d'età va da 0,8 a 6,9 per 100. (Sky Tg24 )

"Fin dall'inizio AstraZeneca è stato raccomandato dai 18 anni in avanti, non è mai cambiata questa indicazione. "Noi ora sappiamo che esistono eventi rari di trombosi che sono al momento ancora imprevedibili e colpiscono una persona su 100-150mila, un soggetto over 18 può scegliere dunque di prenotare questo vaccino avendo indicazione dei rischi a questo connessi" conclude il professor Orsi (Primocanale)

Ma anche il vaccino AstraZeneca in generale è in realtà sotto la lente di ingrandimento AstraZeneca, ancora trombosi e ancora dubbi. Ad essere colpite dalle reazioni avverse, due giovanissime donne, rispettivamente di 18 e 34 anni, che non erano ricomprese tra le categorie a rischio. (CheNews.it)