La Germania al voto in due Regioni: AfD favorita (ma non potrà governare)

La Germania al voto in due Regioni: AfD favorita (ma non potrà governare)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

BERLINO Per numero di elettori le cifre sono modeste, ma le ripercussioni politiche dal voto regionale, oggi, in Sassonia e Turingia, sono enormi e potenzialmente deflagranti per il governo del cancelliere Olaf Scholz. Gli aventi diritto nei due Länder dell’Est non arrivano a cinque milioni: 3,2, in Sassonia, 1,7 in Turingia. Ma mai come questa volta, dopo la batosta dei partiti della maggioranza – Spd, verdi e liberali - alle europee, e la parallela affermazione dell’ultradestra AfD, l’attenzione della politica è tutta sul voto regionale. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Chi è Bjorn Hocke, il leader dell'Afd tedesca (AGI - Agenzia Italia)

Secondo partito in Sassonia, con il 31,3 per cento e un testa a testa con la Cdu che, fino a spoglio completato, potrebbe dare ulteriori sorprese. Alternative für Deutschland, partito che varie sentenze della magistratura tedesca definiscono “sospetto di estremismo”, contro il quale lo scorso inverno si sono mobilitati milioni di tedeschi spaventati dal nuovo “pericolo nazista”, spadroneggia tra gli elettori della Germania dell’est, come previsto dai sondaggi. (L'HuffPost)

Storia e pensiero di Bjorn Hocke, leader del partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD) soddisfatto per i risultati nelle elezioni in Turingia e Sassonia. La scheda dell'Agi Il partito nazionalista di destra Alternativa per la Germania (AfD) ha superato il 30 per cento dei consensi alle elezioni regionali in Germania: in Turingia – come ha spiegato Pierluigi Mennitti su Startmag – è diventato il partito più forte per la prima volta nella sua ancor giovane storia, ottenendo oltre il 32 per cento dei consensi; mentre in Sassonia, con il 30,6 per cento, tallona al secondo posto la Cdu, il partito cristiano-democratico guidato a lungo da Angela Merkel. (Start Magazine)

Schiaffo alla coalizione di Governo, l’AfD sfonda in due Länder

Alternative für Deutschland resta però isolata. Nessuna collaborazione con l’ultradestra, hanno ribadito infatti i cristiano democratici e la stessa Sahra Wagenknchet, la quale però ha anche annunciato che “stabilire che tutto quello che dice l’AFD sia sbagliato per principio, anche quando afferma una cosa giusta, non fa che rafforzarla”. (RSI.ch Informazione)

Elezioni regionali 2024 in Germania nel segno dell'Afd: l'estrema destra verso il trionfo in Turingia e sfida la Cdu in Sassonia. Urne chiuse nei due Lander della Germania orientale, dopo le elezioni regionali di domenica, 1 settembre. (Secolo d'Italia)

A dare le carte a Dresda e a Erfurt sono rimasti solo in due: i cristiani-democratici e il partito «rosso-bruno» BSW. Entrambi sono stati premiati dagli elettori ed entrambi puntano ora a governare. (Corriere del Ticino)