Ponte crollato, "la priorità è rimuovere il troncone"

LA NAZIONE INTERNO

Il cedimento della parte mobile dell’infrastruttura di viale San Bartolomeo ha destato grande scalpore in città.

La strada è palesemente inadatta a sopportare i volumi di traffico che si registrano sul lungomare soprattutto nei mesi estivi.

Le imprese della nautica chiedono dunque rapidità di intervento e tempi stretti soprattutto nella rimozione del troncone, operazione indispensabile a liberare l’entrata a mare

Va ricordato infatti che l’inaugurazione è datata 2010 e questa nuova infrastruttura ha rappresentato un punto di partenza per molte attività. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel video ottenuto grazie alle videocamere installate nella zona è visibile il momento esatto del crollo. Lungo 21 metri, con un'antenna alta 14 metri che ricorda l'albero di una barca a vela, largo 12 metri, permette l'apertura per il passaggio delle barche a vela in un paio di minuti. (Tiscali Notizie)

In questo momento tutti gli uffici dell’Ente di via del Molo sono al lavoro e stanno attivamente collaborando con gli organi inquirenti (La Gazzetta di Massa e Carrara)

Il progetto rientrava nella realizzazione della darsena di Pagliari, costata complessivamente oltre 9 milioni di euro L'opera ha permesso di garantire un passaggio diretto alla zona dei cantieri dalla città, sulla strada che poi prosegue fino a Lerici. (LA NAZIONE)

Il traffico, da Spezia e da Lerici, è stato convogliato nelle vie limitrofe Le immagini riprese dal drone mostrano il parziale cedimento strutturale del ponte levatoio di Viale San Bartolomeo. (Corriere TV)

Cede il ponte levatoio sulla Darsena Pagliari alla Spezia. Nessuna persona e nessun mezzo è rimasto coinvolto nel crollo, in quanto le sbarre di chiusura, erano attive. Questa mattina il ponte levatoio sulla Darsena Pagliari alla Spezia, ha ceduto, mentre si stava abbassando forse per un problema idraulico. (Liguria Notizie)

Sauro Manucci consigliere regionale Fratelli d’Italia: "Sono certo che l’autorità di sistema portuale andrà ad intraprendere tutte le azioni per verificare le responsabilità del caso in merito a controlli, manutenzione ed eventuale errore umano" I problemi li avranno le aziende nautiche della darsena di Pagliari, visto che le imbarcazioni che si trovano all’interno non potranno uscire finché il ponte non verrà riparato. (LA NAZIONE)