Il PNRR e la spinta a “IO”, l’App dei servizi pubblici digitali per i cittadini

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L’App IO è un portale di servizi gratuito progettato per integrare i servizi pubblici in un unico canale e consentire ai cittadini di relazionarsi in modo semplice, veloce e sicuro con la Pubblica Amministrazione (PA) italiana. Il progetto dell’applicazione, ideato e sviluppato dal Team del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nasce in attuazione dell’articolo 64-bis del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), che individua la necessità per il Paese di attivare un punto di accesso telematico unico, attraverso il quale tutti gli enti pubblici possono rendere fruibili i propri servizi. (Open Innovation - Notizie)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’update in questione ha introdotto un’interfaccia grafica ottimizzata che migliora notevolmente la user experience, rendendo ancora più semplice l’utilizzo dei vari servizi presenti sulla piattaforma. (Libero Tecnologia)
Con quest’ultimo aggiornamento, reso disponibile sul Google Play Store (ecco il link diretto) e sull’Apple App Store (ecco il link diretto) nella data di ieri, 11 Marzo 2025, l’app IO è passata così alla versione 3.0.0.8 su Android e 3.0.0 su iOS. Oltre alla nuova interfaccia, secondo quanto indicato nelle rispettive pagine dedicate all’app IO del Play Store di Google e dell’App Store di Apple, sono stati anche risolti alcuni problemi tecnici minori, che tuttavia non vengono precisati. (MondoMobileWeb.it)

Il dato del 2024 è più alto rispetto al 2023 dello 0,7%. In Europa, analizzando i risultati del report dell’Eurostat, ora il 70% delle persone con un’età compresa tra i 16 e i 74 anni utilizza un’app o un sito web di un’autorità pubblica. (PA Magazine)