Mercati: l'onda Evergrande travolge ancora Hong Kong

Money.it ECONOMIA

I futures su azioni statunitensi e gli indici asiatici scendono, spinti dal crollo degli sviluppatori immobiliari di Hong Kong e dal nervosismo prima di una riunione della Federal Reserve.

Il Hang Seng è in caduta libera, appesantito dalle perdite del colosso immobiliare Evergrande, che sta lasciando sul terreno il 14% circa.

Le preoccupazioni per la salute dell’economia cinese e il giro di vite di Pechino sulle aziende tecnologiche continuano a perseguitare la regione con le azioni di Hong Kong particolarmente colpite la scorsa settimana e ancora negli scambi odierni

Anche se le piazze di Cina e Giappone restano chiuse per festività, Hong Kong sta attirando l’attenzione degli investitori. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

I principali listini si muovono in forte perdita sull’onda dei guai del colosso cinese del mattone Evergrande, società immobiliare più indebitata al mondo che rischia di non ripagare i propri investitori. (La Provincia Pavese)

Preoccupa, poi, l'indice delle materie prime (Crb index), ai massimi dal 2015, che si traduce in un aumento dell'inflazione. Seguono a ruota le altre: Milano peggiora a -2,15% e nessuna blue chip si salva dal segno negativo. (la Repubblica)

Le azioni e le obbligazioni di Evergrande sono state incluse negli indici di tutta l’Asia, un valore aggiunto che potrebbe rivelarsi un boomerang. Sei manager della società rischiano gravi sanzioni per aver approfittato della situazione proprio mentre Evergrande, che ha perso l’80% del valore di Borsa, affondava. (Il Sole 24 ORE)

Evergrande ha già mancato da maggio i pagamenti a investitori e appaltatori del debito al dettaglio. Zhang Yuanlin, presidente della compagnia, ha visto oggi il suo patrimonio netto scendere da 1,3 miliardi di questa mattina a 250,7 milioni di dollari del pomeriggio, secondo i dati di Forbes (Ticinonline)

Alcuni obblighi di pagamento scadranno già questa settimana e il timore è che si avvicini il default. A Hong Kong il titolo ha perso oltre il 17%: torna lo spettro della bolla immobiliare. (La Tribuna di Treviso)

Evergrande ha già mancato da maggio i pagamenti a investitori e appaltatori del debito al dettaglio. Evergrande affonda sulla prospettiva di default alla Borsa di Hong Kong, cedendo il 18,11% e scivolando ai nuovi minimi storici di 2,08 dollari di Hk, con una perdita del valore schizzata all'87% nell'ultimo anno. (Ticinonline)