Bonus psicologo cancellato: "Grave errore, ma le regioni possono fare la propria parte"

BrindisiReport SALUTE

Il Servizio sanitario nazionale, con i suoi psicologi, non riesce ad assicurare percorsi a tutti coloro i quali necessitano di cure o di ascolto e non possono permettersele.

“Sono esempi di attenzione da emulare che dimostrano che anche le regioni possono fare la propria parte

Minimizzare gli effetti e i danni prodotti dalla pandemia sulla psiche umana è un errore che potrà solo peggiorare la situazione”. (BrindisiReport)

Ne parlano anche altri giornali

Chiediamo al Governo Regionale Lucano di sopperire alla mancanza dell’esecutivo Nazionale e di inserirla nel primo provvedimento utile per andare incontro a un’esigenza immediata e pressante. (Basilicata24)

Con la pandemia, i disturbi psicologici sono aumentati (La Notizia Oggi)

È un servizio previsto dai Livelli Essenziali di Assistenza, le prestazioni che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a fornire uniformemente in tutte le Regioni Queste sono le ragioni che mi hanno portato 20 anni dopo dalla prima Conferenza nazionale sulla Salute mentale, svoltasi nel 2001, a promuovere quella del giugno 2021. (Giornale di Puglia)

L’incentivo, sostanzialmente, si divideva in due distinti incentivi: il bonus psicologo avviamento e il bonus psicologo sostegno. Il bonus sostegno, che variava in base alla situazione economica (ISEE) del soggetto richiedente, poteva arrivare fino 1.600 euro annui-. (InvestireOggi.it)

Vedremo dunque se la raccolta firme avrà davvero il concreto effetto di reintrodurre il bonus psicologo per il 2022 Il bonus 2022 psicologo andrebbe dunque a fornire un supporto economico, per combattere – attraverso l‘aiuto di uno psicologo – situazioni di ansia, stress, malessere o depressione (non intesa come patologico), legate alla pandemia. (Termometro Politico)

“A fronte dei miliardi investiti per fronteggiare la salute fisica nella pandemia- prosegue- la salute psicologica è stata oggetto di attenzione ed investimenti quasi inesistenti. (Dire)