Nuova Ilva, accordo d’oro per ArcelorMittal. La nazionalizzazione a carico dello Stato

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La nazionalizzazione dell'Ilva, che è il primo gesto politicamente significativo del governo Draghi sotto il profilo industriale, avviene a valori finanziari evidentemente a carico dei contribuenti italiani.

La società italiana esce dunque in maniera totale dal perimetro strategico e dalla responsabilità del potere del gruppo indiano.

Adesso non hanno più nessun problema giudiziario e, soprattutto, hanno trovato chi si accolla, in prospettiva, ogni passività. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

La nota diffusa dal produttore siderurgico ha anche precisato un altro punto interessante: «In futuro, Acciaierie d’Italia Holding opererà in modo autonomo, e come tale avrà propri piani di finanziamento indipendenti da ArcelorMittal La società a controllo congiunto AM InvestCo Italy sarà rinominata Acciaierie d’Italia Holding e la sua principale controllata operativa ArcelorMittal Italia sarà rinominata Acciaierie d’Italia». (Siderweb)

Am InvestCo Italy è l’affittuaria con obbligo di acquisto dei rami dell’azienda Ilva in amministrazione straordinaria e per cui Arcelor Mittal ha già investito 1,8 miliardi di euro. Lo Stato entra nella nuova società che gestirà l'acciaieria più grande d'Europa: 400 milioni di investimento di Invitalia in accordo con Arcelor Mittal. (Wired.it)

Bernabè verso la presidenza di Acciaierie d’Italia. Accelera la nuova Ilva e con l’assemblea in programma oggi verra’ nominato il nuovo consiglio di amministrazione con Franco Bernabè alla presidenza e Lucia Morselli amministratore delegato. (TarantoBuonaSera.it)

Per sette giorni puoi navigare liberamente e sperimentare tutte le opportunità del sito. Puoi registrarti gratuitamente a Siderweb e riceverai le credenziali per iscriverti agli eventi, scaricare i dossier, gli speciali della redazione o dall'ufficio studi. (Siderweb)

Abbiamo lavorato per realizzare una efficace transizione industriale, tecnologica ed energetica in cui lo Stato deve essere presente, accanto alle persone. (Blunote)

Col secondo step “la partecipazione di Invitalia nel capitale sociale di Acciaierie d’Italia salirebbe al 60%”, mentre ArcelorMittal dovrebbe investire fino a Euro 70 milioni per mantenere una partecipazione pari al 40% e il controllo congiunto sulla società. (TarantoBuonaSera.it)