Arrestato l’ex presidente delle Filippine Duterte

Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’11 marzo le autorità filippine hanno arrestato l’ex presidente Rodrigo Duterte, ricercato dalla Corte penale internazionale per crimini contro l’umanità in relazione alla sua politica della “guerra alla droga”, che tra il 2016 e il 2022 trasformò buona parte delle Filippine in un paese a lutto. L’uomo che una volta disse “il mio lavoro è uccidere” presiedette all’eliminazione di migliaia di persone, per lo più povere e appartenenti alle comunità più marginalizzate, da parte delle forze di polizia o di killer legati a queste ultime. (Amnesty International)
Se ne è parlato anche su altri media
È stato fermato questa mattina, allo sbarco all’aeroporto al rientro a Manila da un viaggio a Hong Kong, l’ex presidente filippino Rodrigo Duterte, in carica dal 2016 al 2022. Su di lui pendeva un mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale (Cpi) per crimini contro l’umanità. (Avvenire)
L'ex-presidente filippino è stato collocato in un centro di detenzione della Cpi dopo il completamento degli esami medici necessari.Duterte, estradato e consegnato nelle mani della Cpi, dopo essere stato arrestato a Manila martedì, è accusato di crimini contro l'umanità commessi nel promuovere durante il suo mandato presidenziale una spietata guerra alla droga, in cui sono morti migliaia di filippini. (Tiscali Notizie)
L’ex presidente filippino Rodrigo Duterte è stato consegnato alla custodia della Corte penale internazionale (Cpi), in seguito al suo arresto per un mandato di cattura che lo accusa di crimini contro l’umanità per la repressione del traffico di droga che ha supervisionato quando era in carica. (LAPRESSE)

Rodrigo Duterte, l'ex presidente filippino noto per la sua mortale guerra alla droga, è stato arrestato oggi all'aeroporto di Manila poco dopo essere sbarcato da un aereo proveniente da Hong Kong. Secondo le autorità filippine, Duterte è sotto custodia della polizia a seguito di un mandato di arresto della Corte penale internazionale (L'HuffPost)
L’ex presidente delle Filippine, Rodrigo Duterte, è stato arrestato all’aeroporto di Manila: le accuse sono pesanti e riguardano crimini contro l’umanità. (lentepubblica.it)
L’ex presidente Duterte, in carica dal 2016 al 2022, come ricorda il Manila Times ha condotto una sanguinosa campagna antidroga che ha portato a migliaia di morti (il governo parla di circa 6mila morti, ma secondo le organizzazioni per i diritti umani locali il numero reale è almeno il triplo) molte delle quali sono state presumibilmente esecuzioni extragiudiziali: per questo la Corte penale internazionale aveva emesso un mandato d’arresto nei suoi confronti, che è stato puntualmente eseguito. (LifeGate)