«Perché il Sud non è una causa persa»

Corriere della Calabria INTERNO

Ma la prima causa della fuga, o della fatica di quelli che restano, è l’incertezza e la sfiducia sulle prospettive di futuro del Sud, da qui a dieci, vent’anni.

«Perché il Sud non è una causa persa» di Giuseppe Provenzano* Condividi su. . . . Pubblichiamo l’intervento postato su Facebook dal ministro per il Sud Giuseppe Provenzano.

Il nostro compito è garantire il “diritto a restare”, rendere il Sud non solo “attraente”, com’è, ma anche “attrattivo”: di investimenti, persone, nuove idee. (Corriere della Calabria)

La notizia riportata su altri giornali

Uno negli investimenti ordinari, con l'attuazione finalmente della "clausola del 34%" ovvero destinare al Mezzogiorno una fetta di investimenti ordinari pari alla popolazione residente. Sessanta pagine fitte, divise in due parti: una per le azioni immediate e quelle da realizzare entro il 2030. (Il Lametino)

Un piano che prevede 33 miliardi di euro di investimenti in opere appaltabili entro il 2021 e un contratto di programma Anas e Rfi "molto corposo". Nella fotografia si vede la meravigliosa località di Duino-Aurisina, in provincia di Trieste, in Friuli Venezia Giulia. (Liberoquotidiano.it)

Mentre saluta un gruppo di cittadini uno gli stringe la mano e lo incoraggia 'Blocca a Renzi!'. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Messaggero)

«Tutto il senso del Piano Sud 2030 è che si tratta di un progetto per l’Italia - scrive Provenzano -. . Giuseppe Conte in Calabria per presentare il Piano per il Sud. Piano per il Sud, il sottosegretario Orrico: «Se riparte il Mezzogiorno riparte l’Italia» (LaC news24)

LEGGI L’EDITORIALE DEL DIRETTORE ROBERTO NAPOLETANO. Le mie non erano solo parole che durano il tempo del titolo del giorno. Perché la carenza di investimenti patita da questi territori, negli anni, ha finito per indebolire anche il Nord. (Quotidiano del Sud)

Abbiamo scelto Gioia Tauro, anche se ci sono tanti posti al Sud, ma Gioia Tauro ci è piaciuta perché è un importante crocevia nel traffico di merci nel Mediterraneo. PROVENZANO: GARANTIRE IL DIRITTO A RESTARE «Emozione nel presentare questo Piano sud, che è un piano per l’Italia. (Corriere della Calabria)