Dipendente morto di Covid, preside indagato a Firenze

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Dipendente della scuola morto con il Covid, il preside dell’istituto indagato dalla procura per omicidio colposo.

"Poter pensare di accusare un dirigente scolastico di aver favorito il contagio è impensabile, improbabile pensare che non abbia applicato il protocollo".

L’iscrizione sul registro degli indagati del dirigente scolastico, invece, una circostanza inedita

L’annuncio, potente ma stringato, sul quale la stessa Cisl non ha voluto fornire ulteriori dettagli "su precisa richiesta del dirigente scolastico coinvolto", arriva alla vigilia di una manifestazione nazionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Poi l’affondo: “Poter pensare di accusare un Dirigente scolastico di aver favorito il contagio è impensabile. Lo rivela, durante il suo intervento a Sky Tg24, la segretaria della Cisl Scuola, Maddalena Gissi. (Orizzonte Scuola)

Il fatto che sul suo capo penda la possibile imputazione di omicidio colposo mi fa star male Al preside va tutta la mia solidarietà”. (LA NAZIONE)

Perché l’avviso di garanzia – omicidio colposo, l’ipotesi accusatoria – è stato recapitato al responsabile dell’istituto, ha dichiarato ancora Gissi, “nonostante avesse adempiuto a tutte le indicazioni del Protocollo”. (Zoom24.it)

L'inchiesta che ne è seguita è partita da un esposto presentato dai genitori del piccolo, che ora sta bene. Non è dato sapere la dinamica dell'incidente capitato al bambino. (Toscana Media News)

Altrimenti sarebbe bene chiudere tutte le scuole e fare DaD come in tutti gli uffici si fa smart working, se a pagare deve essere sempre il dirigente scolastico”. Dei giorni scorsi la polemica della sindaca di Crema Stefania Bonaldi accusata di essere responsabile dell’incidente occorso a un bambino all’asilo comunale. (Tecnica della Scuola)

La segnalazione del caso è stata fatta dalla segretaria generale della Cisl scuola, Gissi. L'associazione dei presidi: «Esposti a responsabilità insostenibili». Il dirigente scolastico di una scuola Toscana è finito al centro di un accertamento, avviato dall’Inail, dopo che un’insegnate del suo Istituto è morto di Covid. (La Stampa)