Verso il voto con RSI News

RSI.ch Informazione ESTERI

Il sondaggio rimarrà accessibile a tutti gli interessati fino alle 23.00 del 15 dicembre.

Su entrambi gli oggetti l'istituto gfs.bern inizia da oggi a prendere in esame gli umori degli elettori.

Si terranno il 9 febbraio le prime votazioni federali del 2020.

I risultati saranno pubblicati la settimana dopo da tutti i vettori della SSR.

Il popolo sarà chiamato a esprimersi, ricordiamo, sull'iniziativa per "Più abitazioni a prezzi accessibili" e sull'estensione, sottoposta a referendum, della norma penale antirazzismo agli atti di omofobia. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre testate

Nel primo turno Robin Froidevaux, Claudio Imhof, Stefan Bissegger e Lukas Rüegg hanno pure abbassato di quasi 3" il record elvetico, fissandolo a 3'49"982. Era da più di 10 anni che i rossocrociati non trionfavano in una prova di CdM. (RSI.ch Informazione)

Da ultimo, quella introdotta con "Quota 100", una finestra per il raggiungimento dell'età pensionabile lasciata aperta in Italia solo per i lavoratori che hanno 62 anni e almeno 38 anni di contributi. Le pensioni sono ovunque all'origine della discordia specie quando si tenta di riformarle. (Euronews Italiano)

Ma il governo teme la radicalizzazione della protesta, che potrebbe saldarsi con quella dei gilet gialli. Il rischio maggiore per il governo è che gli cheminot vadano avanti bloccando il Paese per settimane, fino a Natale, come fu nel 1995. (Corriere della Sera)

Aerei a terra, treni in stazione, scuole e asili chiusi, ospedali solo per emergenze. Sono circa 250 le manifestazioni annunciate a Parigi e nel resto del Paese, promosse da sindacati, partiti dell'opposizione e "gilet gialli". (L'Unione Sarda.it)

E forse bloccata potrebbe rimanere per giorni, visto che lo sciopero che inizia oggi potrebbe andare avanti per chissà quanto. Oggi la Francia si blocca. (Business Insider Italia)

Entrambe le formazioni erano prive di numerosi elementi, ma la difesa giallorossa ha retto senza troppi patemi i vari assalti di Lautaro Martinez e compagni. L'Inter prima in classifica è infatti stata fermata a San Siro sullo 0-0 dalla Roma. (RSI.ch Informazione)