Giornata nazionale Parkinson: a Mondovì incontro con la cittadinanza

Giornata nazionale Parkinson: a Mondovì incontro con la cittadinanza
TargatoCn.it SALUTE

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Mondovì, si svolge in occasione della Giornata Nazionale Parkinson promossa dall’Accademia Limpe-Dismov ed è organizzata dalla Struttura di Neurologia dell’ospedale di Mondovì, dove è attivo un nuovo ambulatorio dedicato alla cura della Malattia di Parkinson.

Per la partecipazione all’evento occorre prenotarsi al seguente numero 0174677011 dalle ore 08,30 alle ore 12,30 dal lunedì al venerdì

“La malattia di Parkinson - spiega il direttore della Struttura, Alessia Di Sapio - è una malattia degenerativa cronica progressiva che rappresenta la seconda patologia degenerativa più comune dopo la malattia di Alzheimer con un notevole impatto sulla qualità della vita dei soggetti colpiti e rilevanti costi sociali e sanitari. (TargatoCn.it)

La notizia riportata su altri giornali

Bisogni, terapie, testimonianze per conoscere meglio cosa c’è dietro la malattia” il convengo organizzato dal Centro VAMP (Valutazione e Assistenza Multispecialistica Parkinson) del Policlinico San Marco in occasione della Giornata Nazionale del Parkinson promossa dalla Fondazione LIMPE per il Parkinson ONLUS per sabato 27 novembre. (BergamoNews)

È fondamentale, infatti, offrire preziose informazioni che possano guidare le famiglie verso un percorso di contenimento della malattia che garantisca anche una buona qualità di vita». «La Fondazione - sottolinea il presidente, professor Leonardo Lopiano - ha tra i suoi obiettivi quello di poter offrire l’assistenza migliore alle persone affette da malattia di Parkinson e Disturbi del Movimento. (Il Messaggero)

La Giornata Nazionale Parkinson è organizzata dall’Accademia LIMPE-DISMOV (l’Associazione scientifica di riferimento in Italia per la Malattia di Parkinson) aderente alla Società Italiana di Neurologia, insieme alla Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus. (DiLei)

Informazione e orientamento a pazienti affetti da Parkinson e familiari

In tutta Italia saranno aperti 90 Centri per pazienti e care-giver, fra cui quello creato a Pisa. Anche quest’anno sabato 27 novembre si celebra la Giornata nazionale Parkinson organizzata da Fondazione LIMPE per il Parkinson per accendere i riflettori su questa malattia degenerativa che risulta la seconda più frequente dopo quella di Alzheimer, con un’incidenza crescente anche tra soggetti giovani. (PisaToday)

L’incontro è rivolto esclusivamente ai pazienti e ai loro familiari. La malattia di Parkinson presenta un’incidenza di circa 3-5 nuovi casi su 100mila abitanti negli adulti con età maggiore ai 50 anni e ha una prevalenza di circa 100 – 150 pazienti su 100mila abitanti nella stessa fascia d’età. (Tuscia Web)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr