Emily Ratajkowski sul volo spaziale Blue Origin: «Sono disgustata. Dobbiamo essere in grado di distinguere cosa sia veramente il progresso. E quello non lo è»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vanity Fair Italia ECONOMIA

Nelle intenzioni di chi l’ha organizzato, il volo avrebbe dovuto celebrare l’empowerment e la presenza delle donne in un settore storicamente dominato dagli uomini. Invece, ha acceso un acceso dibattito su cosa significhi davvero «progresso». L’evento, presentato come simbolico e rivoluzionario, secondo Ratajkowski rappresenta solo una vetrina patinata del privilegio. «Quella missione spaziale di stamattina… è roba da fine del mondo. (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altri giornali

A bordo della capsula New Shepard c’erano la popstar globale Katy Perry, la giornalista e fidanzata di Bezos Lauren Sánchez, il volto storico della televisione americana Gayle King, l’ingegnera aerospaziale Aisha Bowe, l’attivista dei diritti civili Amanda Nguyen e la produttrice cinematografica Kerianne Flynn. (La Nazione)

“Io ritengo che le donne debbano puntare soprattutto sulla loro dignità, mentre questo volo era un’esaltazione della frivolezza – sottolinea la scienziata - però le sei protagoniste hanno avuto coraggio, una cosa che ho apprezzato”. (Sky TG24)

Tra i commenti più aspri quelli di Emily Ratajkowski e di altre voci, celebri e meno, che hanno criticato la presunta strumentalizzazione dell'empowerment femminile per meri fini di marketing. La «Missione NS-31» di Blue Origin che ha portato un equipaggio di sei donne nello Spazio, ha generato un'ondata di polemiche che non ha risparmiato né Jeff Bezos né Katy Perry. (Corriere della Sera)

Non è durato nemmeno un quarto d’ora, ma è bastato per generare una valanga di critiche che si è abbattuta, con sorprendente intensità, su Katy Perry. A bordo, con la cantante, altre cinque donne – tra cui la giornalista Gayle King e Lauren Sanchez, compagna del miliardario americano. (DiLei)

Elon Musk, miliardario sudafricano, non ha mai fatto mistero riguardo alle sue mire espansionistiche nel cosmo, raggiungibili mediante la sua agenzia spaziale privata, la celebre SpaceX. Bezos brucia Musk sul tempo. (aerospacecue.it)

Un evento in pompa magna, con televisioni e siti collegati da tutta la Terra, per vedere il viaggio di 11 minuti di un equipaggio tutto al femminile (non accadeva dal 1963), ai confini dello spazio. (Amica.it)