Appello bis per il processo sull'omicidio del poliziotto Nino Agostino
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Corte di Cassazione ha deciso che ci sarà un nuovo processo d'appello per il boss mafioso Antonino Madonia, accusato dell'omicidio del poliziotto Nino Agostino e della moglie Ida Castelluccio, incinta al momento dell'agguato avvenuto il 5 agosto 1989 a Villagrazia di Carini, in provincia di Palermo. Con la sentenza pronunciata questa mattina, i giudici della Prima Sezione Penale della Suprema Corte hanno annullato con rinvio la condanna all'ergastolo emessa dalla Corte d'Assise di Palermo nell'ottobre 2023, confermando la necessità di un nuovo giudizio. (Il Dubbio)
Se ne è parlato anche su altri media
I giudici della prima sezione penale della suprema corte di Cassazione con la sentenza pronunciata questa mattina, dopo il differimento deciso in seguito all’udienza che si è celebrata lo scorso 14 gennaio, hanno annullato con rinvio la sentenza della corte di Assise di Palermo che nell’ottobre 2023 aveva ribadito l’ergastolo, già inflitto in primo grado dopo il rito abbreviato per l’omicidio Agostino e hanno annullato senza rinvio quella per l’omicidio Castelluccio per prescrizione. (MeridioNews - Edizione Sicilia)
Quest’ultimo, a causa della pendenza, ha proseguito verso il parcheggio andando a sbattere contro un veicolo che in quel momento si trovava a transitare. Una donna, dopo aver fatto la spesa, in procinto di uscire dal negozio, è inciampata rovinosamente per cui, nella caduta, ha lasciato il carrello. (Frosinone News)
Napoli – A Stile TV nel corso della trasmissione “Salite sulla giostra” di Raffaele Auriemma è intervenuto Massimo Rastelli, allenatore: Il lavoro di Conte sulla panchina del Napoli è straordinario: in brevissimo tempo è riuscito a dare la sua mentalità, creare grande empatia col gruppo e i risultati ne sono la dimostrazione. (Terzo Tempo Napoli)
Il delitto è prescritto, Madonia non può essere chiamato a risponderne. Madonia in appello era stato condannato all'ergastolo per il duplice omicidio avvenuto il 5 agosto 1989 a Villagrazia di Carini in provincia di Palermo (La Sentinella del Canavese)
Il delitto è prescritto Madonia non può essere chiamato a risponderne. Non ci sarà, dunque, nessun colpevole per l’omicidio di Ida Castelluccio: sul reato cala la prescrizione. (Giornale di Sicilia)
La Corte d’appello di Milano, nel processo bis di secondo grado, aveva condannato Alessio e Simone Scalamandré alla pena rispettivamente di 21 e 14 anni di reclusione, ma la Cassazione a fine novembre aveva annullato per la seconda volta la sentenza. (Il Giornale d'Italia)