Allerta arancione in Lombardia per temporali: piogge forti e fenomeni intensi anche nel pavese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Allerta arancione in Lombardia per temporali: piogge forti e fenomeni intensi anche nel pavese PROVINCIA DI PAVIA – La Sala Operativa della Protezione Civile della Lombardia ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e rischio temporali, che coinvolge direttamente anche la provincia di Pavia. La perturbazione attualmente in approfondimento sulla Penisola Iberica sta portando un flusso meridionale umido e instabile sulla Lombardia, determinando condizioni meteorologiche che richiedono particolare attenzione. (Radio Gold)
La notizia riportata su altre testate
Sono gli effetti, come spiega il bollettino meteorologico dell’Arpa regionale, di “un vasto nucleo depressionario che scende dall'Islanda vero l'Europa occidentale, dove rimarrà per tutta la settimana”, provocando “un graduale e irregolare aumento dell'instabilità”. (La Repubblica)
Per aggiornamenti e informazioni è possibile visistare il sito dedicato di Regione Lombardia (Città di Vimercate)
Nella notte e per tutta la giornata di domani, 5 settembre, attese precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, con accumuli moderati o forti sulle prime Prealpi, sulla fascia pedemontana e, più localizzati, sulla pianura meridionale. (La Provincia Unica TV)
"Vuoi che ti risputo di nuovo?", chiede il primo cittadino. (Il Giornale d'Italia)
Venerdì 6 Settembre a Milano si prevedono condizioni meteo variabili durante la giornata. La mattina sarà caratterizzata da nubi sparse con una copertura nuvolosa che varierà dal 71% al 50%. Le temperature si manterranno intorno ai +17,7°C fino a salire fino a +22,6°C nel corso della mattinata. (MeteoWeb)
La pioggia ha gonfiato il Seveso, per contenere la piena del fiume è stata attivata la vasca di laminazione di Bresso. L'esondazione è durata due ore, fino alle 16.30. (TGR Lombardia)