Anche la Slovacchia in lockdown: "Stiamo perdendo la lotta al covid"

Today ESTERI

Il governo slovacco è pronto a varare nuove misure contro il Coronavirus per decongestionare gli ospedali e promuovere la vaccinazione.

Tale misura, raccomandata dagli esperti, deve colpire tutti", ha detto la Caputova dopo una visita ad un ospedale di Bratislava

Dopo l'Austria potrebbe essere la volta della Slovacchia, colpita da 10.315 nuovi contagi e 71 morti, secondo quanto comunicato dal Centro nazionale di informazione sanitaria (Nczi). (Today)

Se ne è parlato anche su altri media

Nella riunione di ieri il governo slovacco ha dichiarato lo stato di emergenza per 90 giorni a partire da oggi, giovedì 25 novembre. Lo stato di emergenza. Lo stato di emergenza in Slovacchia è regolato dalla legge costituzionale sulla sicurezza dello Stato in tempo di guerra, stato di guerra, stato di emergenza e situazione di emergenza. (Buongiorno Slovacchia)

La misura è in vigore da domani.Con 13.080 casi negli ultimi sette giorni ogni milione di persone, la nazione di 5,5 milioni di cittadini ha il dato peggiore per crescita di infezioni a livello mondiale. (Agenzia askanews)

E’ stato di recente registrato un trend di contagi che ha preoccupato le istituzioni ed i dipartimenti per la salute locali. Saranno vietati spostamenti, durante il lockdown appena decretato, non ritenuti fondamentali, ovvero motivate da esigenze di salute, lavoro o studio. (La Tecnica della Scuola)

"Siamo il peggior Paese del mondo per il numero di contagi rispetto alla popolazione. La presidente della Slovacchia Zuzana Caputova ha chiesto al governo di imporre immediatamente un lockdown generale come nella vicina Austria per far fronte al dilagare dei contagi di Covid-19. (Tiscali.it)

Il 45,7% della popolazione è a oggi completamente vaccinata, uno dei tassi più bassi dell’Unione Europea. Dopo la vicina Austria, anche la Slovacchia opta per un confinamento della popolazione a causa del continuo crescere dei contagi legati al coronavirus. (RSI.ch Informazione)

Tra i Paesi più colpiti, in termini di contagi, ricoveri e decessi, c’è la Slovacchia che per contenere l’emergenza ha deciso ieri l’introduzione del lockdown generale. Leggi anche –> Alto Adige, stretta anti-Covid: comuni in zona rossa e discoteche chiuse. (ViaggiNews.com)