Le scuole riaprono, ma la Dad uscita dalla porta può rientrare dalla finestra

Today.it INTERNO

E i distinguo tra le Regioni sono già iniziati. Che cosa succede davvero da mercoledì con le scuole?

Con il decreto legge n.44 del 1° aprile 2021 il governo ha disposto che le lezioni dovranno tornare in presenza anche nelle regioni rosse fino alla prima media.

Il decreto approvato dal Cdm prevede la riapertura delle classi su tutto il territorio nazionale solo fino alla prima media.

La risposta è contenuta nello stesso decreto che nel capoverso successivo stabilisce una deroga che di fatto cambia le carte in tavola. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

La frequenza della Linea S04-Centocelle, a fronte di un prolungamento del percorso fino a Termini, è stata invece ridotta e ora transita ogni 7 minuti invece che ogni 4 Dal 7 aprile, con il rientro in classe anche delle superiori torneranno a scuola. (RomaToday)

Nei nidi e nelle scuole dell’infanzia , in caso di persone positive è prevista la quarantena degli alunni e degli educatori mantenendo il sistema delle “bolle”. In questo caso, anche se l’insegnante ha sempre usato la mascherina e mantenuto il distanziamento, tutti gli alunni sono considerati contatti stretti . (Prima Milano Ovest)

Caltanissetta, Dad in tutto il Comune fino al 14 aprile. Lo annuncia all’Adnkronos il sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino. (Orizzonte Scuola)

Abbiamo sempre sostenuto che la scuola, in piena circolazione pandemica, fosse una occasione di contagio ed il fatto che fra gli operatori scolastici si verifichino più casi rispetto al resto della popolazione ne è la prova. (LecceSette)

Occhi fissi sui telefonini in attesa di avere notizie sulla riapertura della scuola, tra orari differenziati e turni in presenza a rotazione. È stato un fine settimana, pur essendoci le vacanze di Pasqua, impegnativo per i dirigenti scolastici che tuttavia hanno il tempo anche oggi per organizzare la riapertura delle scuole per infanzia, primaria e la prima media. (Il Mattino)

È stato un fine settimana, pur essendoci le vacanze di Pasqua, impegnativo per i dirigenti scolastici che tuttavia hanno il tempo anche oggi per organizzare la riapertura delle scuole per infanzia, primaria e la prima media. (ilmattino.it)