Gli affitti aumentano in Europa: le cause dei rincari

Immobiliare.it ECONOMIA

Il report sull’indice internazionale degli affitti di HousingAnywhere per il Q3 del 2022 mostra che i prezzi delle locazioni in Europa sono saliti del 16,5% nell’ultimo anno e del 3% rispetto al trimestre precedente. Questo periodo è da sempre il momento più importante per la stagione degli affitti ma, se nel trimestre precedente il ritorno a una maggiore mobilità internazionale (dopo 2 anni di pandemia) era considerato il driver maggiore per l’innalzamento dei prezzi, questo trimestre sono il caro energia e l’inflazione al 9,1% ad essere considerati i fattori che stanno spingendo il caro prezzi sugli affitti. (Immobiliare.it)

Su altre fonti

Pensate che negli anni precedenti al Covid, crescevano al ritmo medio dell’1%. Nel mese di agosto, in Italia i prezzi al consumo sono schizzati dell’8,4% su base annua. (InvestireOggi.it)

La crescita dell'inflazione e l'aumento dei tassi d'interesse non hanno per ora quasi scalfito il mercato immobiliare svizzero: la progressione dei prezzi è proseguita, emerge da un rapporto sul ramo pubblicato da Credit Suisse (CS). (blue News | Svizzera italiana)

Michael Miedler, ceo di Century 21: dopo il boom del 2021 l’aumento dei prezzi frena gli acquisti. (Corriere della Sera)

Il mercato delle nuove costruzioni sembra mantenersi in buona salute nonostante le incertezze dell’economia, così come il panorama dei mutui di acquisto casa al momento sembra reggere nonostante un aumento dei tassi di interesse che non è ancora a livelli preoccupanti. (idealista.it/news)

Lo dice Anita Tarquini, Segretaria generale della Uil di Frosinone, dopo aver visionato lo studio realizzato dal Servizio Lavoro, Coesione e Territorio della Uil. Lo studio ricostruisce anche il profilo degli inquilini: il 47,8 per cento è composto da famiglie di recente costituzione (Frosinone News)

I tassi di interesse sui mutui aumentano il contesto economico generale peggiora, il che potrebbe portare al calo dei prezzi delle abitazioni nei prossimi mesi. (idealista.it/news)