Boric e Kast si giocano il nuovo Cile. Va alle urne il duello più polarizzato

Avvenire.it ESTERI

Per la prima volta dal ritorno della democrazia nel 1990, il Paese sembra deciso ad archiviare la stagione della Transizione.

Le elezioni presidenziali di oggi rappresentano – almeno in base alle ultime rilevazioni – una rivoluzione copernicana nella politica del Cile post-dittatura.

Kast, da sempre contrario, è stato tra i più duri critici del presidente conservatore Sebastián Piñera per la scelta di convocarla. (Avvenire.it)

Su altre fonti

Sottolineando le tensioni sociali e politiche degli ultimi due anni, i fautori dell'appello propongono "un nuovo patto di sana convivenza sociale". Parlamentari, amministratori locali, leader sociali, sportivi, personaggi dello spettacolo e anche sacerdoti uniti per rilanciare l'urgenza di aver cura insieme del bene comune. (Vatican News)

Kast e l'ex leader studentesco Gabriel Boric si disputeranno la presidenza. Il giovane Boric vuole l'estremo opposto, smontare il sistema pensionistico privato ereditato dalla dittatura e imporre più tasse ai ricchi. (Domani)

Antonio e Patricia sono una coppia sposata che odora di profumo importato, portano L’occasione sarà un momento decisivo in cui optare per due coalizioni che non sono mai state al governo e che muovono gli orientamenti politici un po’ più agli estremi rispetto alle ultime due cariche presidenziali, quelle di Sebastián Piñera e di Michelle Bachelet (Il Manifesto)

Una democrazia sull’ottovolante, conseguenza di un forte disagio e diseguaglianza sociale, a due anni dalla grande protesta. È la grande stranezza di queste elezioni: pochi mesi fa il voto per la nuova Assemblea Costituente aveva premiato le liste di sinistra e quelle indipendenti. (Servizio Informazione Religiosa)

Già così, sommati i voti di Parisi e Sichel, se Kast confermerà la sua performance il prossimo 19 di dicembre, sarà lui a guidare il Cile sino al 2026. Peccato solo che Kast non abbia nulla di “estremo”. (Tempi.it)

Ma la sfortuna si è accanita su Ghoulam ed ora il Napoli deve capire cosa fare Il Napoli deve decidere cosa vuole fare con Faouzi Ghoulam, la questione terzino sinistro è irrisolta, il mercato di gennaio si avvicina. (Calcio Napoli notizie su Napolipiu.com)