Green Pass per bar e ristoranti al chiuso dal 5 agosto

FIRSTonline SALUTE

Il Cdm ha deciso le nuove regole anche per teatri, palestre e stadi.

“L’appello a non vaccinarsi – ha detto con nettezza il premier Draghi rivolto ai No Vax – è un appello a morire”.

Ancora chiuse le discoteche, mentre lo stato di emergenza, che scadeva tra pochi giorni, viene prorogato al 31 dicembre 2021.

La quarantena è ridotta per chi ha il Green pass ed entra in contatto con un positivo, mentre per gli under 18 non vaccinati si è pensato di calmierare i prezzi dei tamponi

Chiesto il voto di fiducia al Parlamento sulla riforma della giustizia ma disponibilità del Governo ad accogliere miglioramenti tecnici. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altri giornali

Il certificato servirà solo per le consumazioni al tavolo negli spazi interni dei servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio (compresi quindi anche i pub, le tavole calde, pasticcerie, gelaterie, non solo ristoranti). (LaGuida.it)

Sono invece esclusi dall’utilizzo del green pass i centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione. Obbligo di green pass. Per tutte le persone dai 12 anni in su, i green pass diventerà uno strumento essenziale per partecipare a molte attività nei luoghi pubblici. (Buongiorno Slovacchia)

Un provvedimento che rischia di essere "punitivo per i gestori di bar e ristoranti", e piene di "incongruenze". "Sono incomprensibili l’estensione dell’obbligo a fiere e sagre all’aperto e la mancata riapertura delle. (il Resto del Carlino)

Il green pass si ottiene dopo la somministrazione della prima dose, oppure con un tampone con esito negativo effettuato nell’arco di 48 ore. Il certificato può essere scaricato dal sito ufficiale del governo oppure tramite l’app Immuni (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Lo stato di emergenza, in scadenza il 31 luglio, sarà prorogato fino al 31 dicembre 2021. Si va dunque verso il nuovo decreto che prevede il triplice passaggio da cabina di regia a conferenza Stato Regioni e consiglio dei ministri (La Voce di Bolzano)

Ferrarese chiude lanciando un appello: «L’utilizzo del Green pass deve essere esteso, solo in questo modo il provvedimento diventerà propositivo e non punitivo «Non si pensi che il nostro settore sia contrario all’utilizzo del Green pass, soprattutto se l’obiettivo è tenere sotto controllo i contagi e, contemporaneamente, dare una ulteriore spinta alle vaccinazioni. (InformazioneOnline.it)