A Roma il mercato immobiliare rialza la testa

Diarioromano ECONOMIA

La casa è il luogo della memoria, scriveva Don Giussani ma quando l’economia scricchiola la casa è anche il miglior investimento. Prima la gestione del Covid, poi la crisi energetica stanno spingendo verso l’alto l’inflazione e tenere il denaro sul conto corrente si rivela un pessimo affare. Chi ha 100 mila euro fermi in banca, a fine del 2023 è come se ne trovasse 92.000, decurtati dall’8% di aumento dei prezzi. (Diarioromano)

La notizia riportata su altre testate

Tra aprile e giugno, le compravendite sono state circa 219mila e il tasso di variazione tendenziale segna una crescita di 8,6 punti percentuali. Come sta andando, in Italia, il mercato delle abitazioni? Per capirlo prendiamo in esame i dati relativi al secondo trimestre del 2022, pubblicati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate. (Lignius.it)

BOLOGNA Bologna è la città che tra aprile e giugno ha fatto segnare il maggior aumento di compravendite di case tra le grandi città rispetto all’anno scorso. Ma gli esperti di Nomisma avvertono: È una fotografia del passato, ora il vento è cambiato. (La Repubblica)

Compravendite residenziali Milano e Roma Il volume di compravendite sul mercato residenziale milanese ha raggiunto un consistente incremento del 17,5% rispetto al primo semestre 2021, confermando l’ottimo trend del 2021 che superando il transato 2019 (+2,6%) ha messo a segno il migliore risultato dal 2000. (idealista.it/news)

In Italia il mercato residenziale muove in media circa 98 miliardi di euro l'anno, raggiungendo i 118,7 miliardi nel 2021. Con l’aumento della popolazione urbana e i nuovi trend demografici in atto, la domanda futura sarà guidata da nuove soluzioni residenziali: case dotate di servizi, sostenibili dal punto di vista ambientale, con spazi multiuso, localizzate in città connesse. (Monitorimmobiliare.it)

Questo è ciò che emerge dall'analisi che Century 21 Italia ha eseguito sulle principali città italiane e che ha presentato nel corso dell’ International Master Meeting che si sta tenendo a Roma, dove si sono riuniti i manager di 43 paesi del colosso del real estate americano, insieme al presidente e ceo Michael Miedler. (Il Sole 24 ORE)

L'aumento dei tassi di interesse e dei prezzi di acquisto degli immobili spinge i cittadini a dirottare l'interesse verso la ricerca di case in affitto. (Milano Finanza)