VENEZIA 81 “Campo di battaglia”, il film di Amelio sulla guerra

VENEZIA 81 “Campo di battaglia”, il film di Amelio sulla guerra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Amelio non fa un “film di guerra” ma prova a fare un film “sulla guerra”, sul suo orrore e sulle sue vittime, raccontando un pugno di storie sulla coda della Prima guerra mondiale. Il “Campo di battaglia” di Amelio è carico di pietas e di umana sofferenza, un dramma senza tempo che - nel suo rigore - non lascia indifferenti. Il film del regista italiano è un apologo contro tutte le guerre e il dolore e la tragedia che sempre portano con sé. (Il Cittadino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un’idea affascinante che Amelio non riesce a gestire, disperdendo il potenziale in una seconda metà caotica, e deprivando i suoi personaggi di una reale psicologia. (quinlan.it)

A differenza di molti altri attori, vestiti con capi autunnali e invernali, Borghi ha trovato un modo originale per rinfrescarsi. L’attore, che è in concorso per il suo ruolo nel film Campo di Battaglia di Gianni Amelio, ha dovuto affrontare il caldo soffocante della serata, mentre sfilava con la sua compagna Irene Forti. (Radio 105)

Il regista affronta il tema del Primo Conflitto Mondiale e dell'epidemia di spagnola in un film pacifista che indaga sui temi etici senza fornire giudizi morali. E per Alessandro Borghi, "Amelio è la benzina del processo creativo". (Movieplayer)

Alessandro Borghi tra i soldati in guerra nel “Campo di battaglia” di Gianni Amelio

Gianni Amelio, 79 anni, presenta così Campo di Battaglia, il primo dei cinque film italiani in concorso a Venezia81 (nelle sale dal 5 settembre), una storia del passato tra guerra e pandemia che comunque riecheggia nel presente: lì la Prima Guerra mondiale, qui i conflitti sparsi nel mondo tra Ucraina e Medio Oriente, lì la Spagnola, qui il Covid. (ilgazzettino.it)

Il celebre attore era lì per la presentazione del film Campo di battaglia, che lo vedrà protagonista e sarà nelle sale a partire dal prossimo 5 settembre. Una pellicola accolta con una commovente standing ovation e numerosi minuti di applausi. (R101)

Venezia, 31 ago. Sarà nei cinema il 5 settembre il film di Gianni Amelio "Campo di battaglia", presentato in concorso alla Mostra di Venezia. (Io Donna)