I talebani eliminano le materie scolastiche in contrasto con la sharia

AGI - Agenzia Italia ESTERI

Lo ha denunciato l'Alto Commissario dell'Onu per i diritti umani, Michelle Bachelet, criticando anche la violenza utilizzata dagli estremisti nei confronti dei manifestanti.

Intanto è arrivata anche la smentita sulla possibile morte del mullah Baradar, vice premier del nuovo Emirato islamico dell'Afghanistan.

Il ministro ad interim dell'Istruzione superiore nel nuovo governo dei talebani, Abdul Baqi Haqqani, ha annunciato che alcune materie "in contrasto con la sharia" verranno eliminate dai programmi di studio nelle università. (AGI - Agenzia Italia)

Su altre fonti

La morte del fondatore, il mullah Omar, venne tenuta nascosta per due anni durante i quali continuarono a rilasciare dichiarazioni a suo nome Kabul - E' un mistero la sorte di due leader Talebani - la Guida Suprema Haibatullah Akhundzada e il vice primo ministro Abdul Ghani Baradar - che da tempo non si mostrano in pubblico. (IL GIORNO)

Tensioni tra talebani, con liti sulla formazione del nuovo governo. La Bbc riferisce che al palazzo presidenziale di Kabul è andato in scena lo scontro tra il mullah Abdul Ghani Baradar, vice primo ministro, e Khalil ur-Rahman Haqqani, ministro per i rifugiati. (Adnkronos)

La Guida Suprema Haibatullah Akhundzada e il vicepresidente afgano Abdul Ghani Baradar non appaiono in pubblico da tempo e questo sta sollevando dei dubbi sulla loro sorte. Akhundzada, in particolare, non appare in pubblico dal 15 agosto, giorno successivo alla presa di Kabul da parte dei miliziani fondamentalisti. (Open)

Via le materie in contrasto con la sharia: in Afghanistan l’intransigenza talebana. Il ministro ad interim dell’Istruzione superiore nel nuovo governo dei talebani, Abdul Baqi Haqqani, ha annunciato che alcune materie “in contrasto con la sharia” verranno eliminate dai programmi di studio nelle università. (Tecnica della Scuola)