Cosa dicono i dati su rischi e benefici del vaccino AstraZeneca negli under 30

Scienze Fanpage SALUTE

In Italia, le indicazioni dell’Agenzia del farmaco Aifa raccomandano un uso preferenziale sopra i 60 anni, mentre l’Agenzia europea EMA non ha posto limitazioni.

In confronto, nella fascia di età 60-69 anni, su 19 casi di evitata ospedalizzazione corrisponde 1 solo caso di trombosi

Il rapporto rischi/benefici del vaccino Astrazeneca. Ma cosa dicono davvero i dati?

Il vaccino anti-Covid di Astrazeneca torna a dividere gli esperti in seguito al caso di una ragazza di 18 anni ricoverata con trombosi del seno cavernoso dopo aver ricevuto il siero a vettore virale. (Scienze Fanpage)

Ne parlano anche altri giornali

Ora però, visto anche l’impatto di questi errori sull'opinione pubblica italiana, si decica da domani se il vaccino AstraZeneca non si deve più usare e ci si attrezzi per fare solo vaccini a mRna". Ma deve essere una scelta politica - precisa - L’opione pubblica è inferocita sul vaccino AstraZeneca, le istituzioni non possono lasciare da soli i medici e le Regioni a difenderli" (La Sicilia)

Gli open day a base dei vaccini AstraZeneca e Johnson e Johnson, ambedue a vettore virale, «è sbagliatissimo» proporli ai giovani e «specialmente alle donne La ragazza era stata vaccinata con il vaccino di AstraZeneca il 25 maggio in un open day. (IL GIORNO)

Per quattro giorni, da giovedì 10 giugno a domenica 13 giugno i cittadini dai 18 anni in su, che non presentano fragilità, potranno vaccinarsi su base volontaria presso gli hub vaccinali provinciali anche senza prenotazione. (Giornale di Sicilia)