Ubi Banca è stata assorbita da Intesa Sanpaolo

Ubi Banca è stata assorbita da Intesa Sanpaolo
Corriere della Sera Corriere della Sera (Economia)

Un libro che narra 13 anni di vita dell’istituto nato dalla fusione tra Bpu anima bergamasca e Banca Lombarda anima bresciana.

Un corridoio scomodo per vari motivi e per eventuali incertezze di governance che avrebbero potuto sorgere, dove Intesa è rimasta meno di un giorno, perché ieri sera si è accomodata nel salotto buono che ne fa l’azionista di maggioranza di Ubi.

Su altri media

Altrettanto decisiva è stata la professionalità del team di Intesa Sanpaolo, impegnata in questo complesso progetto e dei consulenti che ci hanno assistito. Lo afferma il consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, al termine del periodo di offerta dell'Opas su Ubi Banca (Yahoo Finanza)

Da segnalare in particolare la volata di Ubi Banca a Milano che guadagna l'8,68% dopo la conclusione positiva dell'offerta di scambio di Intesa Sanpaolo con adesioni oltre il 90%. Roma, 31 lug. (Yahoo Finanza)

Il gruppo guidato da Carlo Messina fa il pieno di adesioni. Ora punta al terzo polo europeo dietro Bnp Paribas e Santander. Generali chiude con 774 milioni di utili. L'ad Philippe Donnet: «Ma io non mi occupo di sportelli». (La Verità)

Secondo altri metodi di valutazione utilizzati dagli amministratori di Ubi, sarebbe servito un rilancio di 1.100 milioni perché il corrispettivo fosse adeguato. Intesa Sanpaolo pagherà il corrispettivo in azioni proprie e contanti agli azionisti Ubi il, e nei mesi successivi porterà avanti il progetto di integrazione. (La Repubblica)

In attesa dei dati definitivi, che verranno resi noti entro la mattina del 4 agosto, il ceo di Intesa Carlo Messina parla già di “un’operazione che vede tutti vincitori”. Inizialmente l’offerta pubblica di scambio prevedeva 17 azioni di Intesa Sanpaolo di nuova emissione in cambio di 10 di Ubi Banca (Il Fatto Quotidiano)

Entro il 2020 sempre Intesa dovrà anche procedere con la cessione delle 532 filiali a Bper, mentre la fusione avverrà il prossimo aprile 2021. Lunedì 3 agosto, quando si riunirà il Cda di Ubi Banca per l’approvazione dei dati del semestre, potrebbero arrivare le dimissioni del consigliere delegato Victor Massiah, della presidente Letizia Moratti e del vice Roberto Nicastro (QuiBrescia.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr