Addio smart working per lavoratori fragili e con figli under 14? C'è ancora una speranza

Today.it INTERNO

Dal 1° settembre saranno in molti a dover dire addio al lavoro agile anche se ci sono ancora delle speranze.

Smart working: le nuove regole in vigore dal 1 settembre. Il diritto allo smart working al 100% per i lavoratori dipendenti del settore privato fragili o con figli minori under 14, anche senza accordi individuali, è scaduto il 31 luglio 2022.

Nel pubblico lo smart working resta uno strumento "utile" per contrastare la diffusione del virus nei luoghi di lavoro e particolarmente incoraggiato soprattutto per la tutela dei lavoratori fragili, almeno fino al 31 ottobre 2022

Vale la pena ricordare che le parti sociali chiedono una proroga dello smart working al 100% per le categorie più fragili almeno fino al 31 dicembre 2022. (Today.it)

Su altre fonti

È previsto specificamente il diritto ad una fascia oraria di disconnessione durante la quale non viene erogata la prestazione lavorativa Smart working, cosa cambia dal 1° settembre? (ilmessaggero.it)

L’unica ancora di salvezza restano gli accordi sullo smart working stipulati singolarmente dalle aziende con le rispettive rappresentanze sindacali. Si infrange così contro la Ragioneria generale dello Stato la possibilità di prorogare di tre mesi lo smart working a favore dei lavoratori fragili e dei genitori under 14. (Open)

(Teleborsa) - C'è anche la proroga delle agevolazioni sullo smart working per i fragili o per chi ha figli piccoli fra le misure per il lavoro attese con il Decreto Aiuti bis c'è la proroga delle agevolazioni sullo smart working per i fragili o per chi ha figli piccoli. (ilmattino.it)

Non tutti i dossier economici di attualità sono entrati nel testo del decreto approvato la scorsa settimana in Cdm. Il premier Mario Draghi promette poi una stretta sui mancati pagamenti delle percentuali richieste alle aziende che producono energia (Sky Tg24 )

Dal 1 settembre per lavorare da casa – o in smart working – sarà necessario sottoscrivere un accordo individuale tra datore e lavoratore, che torna a essere valido come previsto dalla Legge n. Lo smart working aveva subito cambiamenti già a partire dallo scorso 1 agosto. (Napoli.zon)

L’ostacolo principale è venuto dalla Ragioneria generale dello Stato, che per una misura del genere (l’ipotesi erano tre mesi di proroga) ha stimato, appunto, un costo di 60 milioni di euro. In assenza della riconferma di una specifica forma di tutela per lavoratori fragili e genitori under 14 dal primo agosto torna quindi l’obbligo di presenza (La Stampa)