Sondaggi politici, chi vince le elezioni del 25 settembre tra centrodestra e centrosinistra

Fanpage.it INTERNO

A meno di due mesi dalle elezioni del 25 settembre, i sondaggi politici continuano a premiare la coalizione di centrodestra, come conferma anche l'ultima rilevazione di Quorum/Youtrend per Skytg24.

Il Movimento 5 Stelle, in solitaria, otterrebbe il 10,9%, Italia Viva il 2,2%

Anche se Letta riaprisse ai 5 Stelle.

Sondaggi politici, chi vince le elezioni del 25 settembre tra centrodestra e centrosinistra Il centrodestra unito, secondo il sondaggio politico di Quorum/Youtrend, batterebbe il centrosinistra alle elezioni con qualsiasi formazione. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo la rilevazione il Partito Democratico torna per la prima volta dopo mesi in testa alle intenzioni di voto, scalza Fratelli d’Italia dalla vetta dei partiti. Stando allo scenario figurato da BiDiMedia è Fdi di Giorgia Meloni a inseguire in questo caso, a tallonare con il suo 24,3%. (Il Riformista)

I Democratici, quindi, svela BiDiMedia, reduci dall’alleanza con Calenda ma alle prese con il problema Rosso-Verdi, si attestano al 24,5%, il partito di Giorgia Meloni tallona Letta al 24,3%. Fuori dai due poli maggiori troviamo il M5S, che sembra aver arrestato la sua corsa al ribasso poco sotto al 10%. (L'HuffPost)

La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. (YouTrend)

Tornando al campo largo, sembra giovare dell’accordo con Letta Azione/+Europa, che guadagna un punto e mezzo e ottiene il suo record al 6%. Sondaggi, il Pd scavalca Fdi. La lotta per il primo posto sembra ormai ristretta a due soli partiti: la sfida è tra Partito Democratico e Fratelli d’Italia. (Money.it)

Ma per vincere le elezioni del 25 settembre il centrosinistra ha bisogno del campo largo, il vecchio sogno (irrealizzabile) di Letta. Certo è che il campo largo è il grande rimpianto del leader dem: con 5 Stelle e Renzi, la coalizione arriverebbe al 47,3% (Fanpage.it)

Il Movimento di Giuseppe Conte, invece, è stimato all’11,3% perdendo altri 2 punti percentuali rispetto al sondaggio di maggio. Il partito di Matteo Renzi è stimato al 2,8% (+0,3 rispetto a maggio), così come Italexit di Gianluigi Paragone (al 2,7%). (Il Fatto Quotidiano)