Internet in ginocchio, cosa è successo?

Fastweb.it ECONOMIA

A causa della “posizione” di Fastly, tra i server back-end e un Internet fornt-end, qualsiasi errore da parte sua può causare la mancata disponibilità di interi siti web.

È importante però sottolineare che non si tratta necessariamente di un attacco alla sicurezza informatica, come molte persone hanno ipotizzato su Twitter.

Perché così tanti siti web sono stati interessati dall'interruzione di Fastly?

Pertanto, un vasto numero di siti web dipende da un gruppo molto ristretto di aziende per continuare a funzionare

Nel 2017 ha lanciato una piattaforma cloud edge progettata per avvicinare i siti web alle persone che li utilizzano. (Fastweb.it)

Su altre testate

Dopo essere stato a sua volta provocato, s'intende. Successivamente, alle 19.25 italiane, sono incominciate le operazioni per eliminare il bug che ha provocato tutto. (La Repubblica)

Un errore nei servizi di di configurazione di Fastly, società che gestisce grandi Content Delivery Network, ha causato un blackout di migliaia di siti e servizi, tra cui Amazon, Spotify e il Corriere della Sera. (ictBusiness)

La maggior parte dei più importanti siti al mondo risultava irraggiungibile con messaggi di errore come 503 Service Unavailable o I/O Error. Enrico Chillè. (Leggo.it)

Oltre a Fastly, tra i fornitori di Cdn più utilizzati figurano Amazon Web Services, Cloudflare, CloudFront e Akamai Il blackout, allargato a tutto il mondo e non ristretto a una specifica rete di server, è durato circa un’ora. (L'agone)

Fastly in particolare è molto popolare tra i siti web dei media. IL PROBLEMA TECNICO DELLA COMPAGNIA FASTLY. La compagnia di Content Delivery Networks (Cdn) Fastly ha annunciato di aver risolto il problema tecnico che aveva reso irraggiungibili migliaia di siti internet in tutto il mondo. (Startmag Web magazine)

Oltre a quello del governo Gb e dei media britannici Guardian e Bbc anche il sito della Cnn è risultato inaccessibile, così come quello del francese Le Monde. (Napoli Magazine)