Francesco De Gregori, dischi a pezzi, pezzi di canzoni

Il vasetto di miele era stato acquistato da De Gregori per Lo Cascio durante una vacanza in Grecia

Bene. da Francesco De Gregori, 1974. Jannis Kounellis, Rosa nera, 1964. Sciolte come perline sfilate da un rosario, da pochi mesi a questa parte sui canali social di Francesco De Gregori appaiono dei video.

Souvenir. da Francesco De Gregori, 1974. Luca Postiglione, Lettera d'amore, circa 1900. Un'altra canzone d'amore, un'altra questione privata. (La Repubblica)

Su altri media

Ma De Gregori ha fattivamente cambiato il modo di intendere la canzone in Italia dagli anni Settanta in poi. L’approdo, l’ultima canzone dell’album, Amico fragile, probabilmente non sarebbe stata così senza l’incontro con De Gregori. (Il Fatto Quotidiano)

Vediamole nel dettaglio. —> > > Ti potrebbe interessare anche Il vero motivo della lite tra Antonello Venditti e Francesco De Gregori. Partiamo dal soprannome, il Prinicipe. Tre curiosità sui 70 anni di Francesco De Gregori. (Ck12 Giornale)

E noi di Ragusanews abbiamo deciso di omaggiarlo pubblicando un video del 25 agosto 2018 a Noto, in cui canta 4 marzo 43 dell'amico Lucio Dalla. Roma - Francesco De Gregori compie oggi 70 anni. (RagusaNews)

Buon compleanno a Francesco De Gregori. Nel giorno di Pasqua il Principe dei cantautori italiani compie 70 anni. (L'HuffPost)

A De Gregori la cosa non va giù, per cui accenna velocemente un paio di brani e chiude con notevole anticipo il concerto. uest'anno il giorno di Pasqua, il 4 aprile, è un giorno di festa anche per un motivo extrareligioso: il 'principe' dai cantautori italiani, Francesco De Gregori, compie 70 anni. (AGI - Agenzia Italia)

Ma se lui ha 70 anni, e 7 vite e, soprattutto, 21 album in studio e poco meno di 300 canzoni, quanti anni abbiamo noi che li abbiamo vissuti scanditi dalla sua voce, dalla sua chitarra, dalle sue immagini in musica? Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)