Variante, Speranza vieta l'ingresso da 6 Paesi africani. Meloni: «Quindi stop immigrazione clandestina?»

Leggo.it SALUTE

Nel suo tweet, Speranza fa sapere che «Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un'ordinanza che vieta l'ingresso nel nostro Paese da sei Paesi africani: e la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, gli ha subito ribattuto tramite Twitter. (Leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Notizia che può ovviamente avere anche un nesso con l'avvicinarsi della Coppa d'Africa Ha addirittura 32 mutazioni nella proteina spike ( a parte del virus che la maggior parte dei vaccini usa per innescare il sistema immunitario contro il Covid), molto più di Beta e Delta insieme. (Tutto Napoli)

Oggi si registrano 3 nuovi decessi: 2 uomini e una donna con un'età media di 83 anni Coronavirus: il bollettino di oggi venerdì novembre 2021. In basso il bollettino di oggi 26/11/2021 e la tabella del ministero della Salute. (Today.it)

Nuova variante Sudafrica, lo Spallanzani ha formato una task force apposita: «Studiamo e verifichiamo azioni». Allarme nuova variante Sudafrica. Per questa ragione, alcuni Paesi hanno deciso di introdurre misure per evitarne l’importazione. (Il Messaggero)

(ITALPRESS) I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. (Sardegna Reporter)

Ma ci vorranno diverse settimane per sapere cosa significa potenzialmente in termini di contagiosita' e l'impatto su diagnosi, terapie e vaccini. Ci vorranno poche settimane per noi per capire quale impatto ha questa variante", ha rimarcato (LiberoQuotidiano.it)

A identificarla gli scienziati sudafricani dopo un recente picco di infezioni nel Gauteng, la provincia più popolosa del paese che comprende Johannesburg e Pretoria. Lo scienziato ha spiegato che ci vorranno “diverse settimane” per effettuare i test di laboratorio necessari per determinare se gli attuali vaccini contro il covid siano efficaci nei confronti della nuova variante. (LaPresse)