Manovra, ancora fumata nera sul relatore: Pd e Leu vogliono Errani, il M5s insiste per un proprio nome

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Da giorni infatti Pd, Leu e 5 stelle litigano sul nome da affiancare al relatore che sarà indicato dal centrodestra: I primi due partiti spingono per Vasco Errani, senatore di Articolo 1-Mdp, mentre i pentastellati vorrebbero un proprio nome o in alternativa una formula a tre relatori.

Siamo in una situazione un po’ particolare, con tanti gruppi che vogliono giustamente essere rappresentati”, ha detto al termine dell’incontro

È stato Pesco a comunicare il fallimento del dialogo: “Adesso devo riflettere un attimo, entro domani scioglierò la riserva. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

(Adnkronos) - Il M5S terrà il punto, la linea dura, sulla nomina del relatore della manovra, nodo che verrà sciolto mercoledì alle 9.30 in ufficio di presidenza della Commissione Bilancio del Senato. Al fotofinish - dopo la 'fumata nera' di giovedì scorso - considerando che proprio mercoledì la manovra verrà incardinata nella commissione di competenza. (LiberoQuotidiano.it)

"Decidano loro che fare", spiegano i dem che interpretano 'l'impuntatura' M5S come uno strascico del caso Rai. E quindi o si finisce "sulla nostra proposta Pd con un relatore per centrosinistra e M5S insieme che ha un suo significato politico oppure Pesco si tiene la delega di relatore, cosa che il Parlamento permette". (LiberoQuotidiano.it)

I tre senatori azzurri hanno fatto dichiarazioni di dissenso in Aula per il modo in cui sono stati scelti i tre relatori e nei prossimi giorni decideranno la linea da adottare I relatori al testo saranno tre: il presidente della commissione Bilancio, Daniele Pesco del Movimento 5 stelle, e i due vicepresidenti, Vasco Errani di Liberi e uguali ed Erica Rivolta della Lega. (Il Fatto Quotidiano)

“Stiamo lavorando per arrivare a una sintesi, mi auguro ovviamente che si giunga a una convergenza di intenti”, dice la capogruppo M5S al Senato, Mariolina Castellone. Una decisione mal digerita da una parte consistente dei gruppi parlamentari e che va disinnescata prima che possa diventare ancor più esplosiva (L'HuffPost)

E non è escluso che il cofondatore del Movimento 5 Stelle - atteso a Roma nelle scorse settimane - possa far sentire la sua voce anche su temi di politica interna Oggi a Palazzo Madama si sono susseguite le riunioni dei 5 Stelle, al centro anche il 'dossier' legge di bilancio. (Adnkronos)

(Adnkronos) - La riunione è stata fissata per le 16. 23 novembre 2021 a. (LiberoQuotidiano.it)