Le reti oncologiche salvano la vita

La Repubblica SALUTE

Il decorso dell’infezione può essere peggiore in questa popolazione: il 25% dei pazienti che si infettano muore.

Sarà questa una delle richieste che la Società scientifica porterà agli assessori regionali durante il suo tour nazionale sull’importanza delle Reti, organizzato in collaborazione con Senior Italia FederAnziani.

Garantendo in tutte le Regioni le Reti oncologiche, oggi presenti solo in alcune Regioni e con criteri diversi. (La Repubblica)

Su altre testate

Complessivamente, in media, la mortalità per cancro nella popolazione italiana è scesa del 5 per cento. Da anni, inoltre, stiamo assistendo al problema di accessibilità alle nuove terapie, non sempre disponibili in tutto il territorio in maniera uniforme. (HealthDesk)

Io ho dovuto aspettare due mesi la visita del medico per un problema, se vogliamo, anche banale. Ne aveva 49 quando si è ammalata: cancro allo stomaco. (QUOTIDIANO.NET)

È sufficiente una attività fisica moderata per 30 minuti almeno 5 giorni durante la settimana”. Lo sottolineano gli esperti durante la Giornata di Fondazione AIOM 2020, dedicata proprio ad attività fisica e tumori: l’esercizio fisico regolare può ridurre circa del 7% la probabilità di ammalarsi di cancro. (Sicilia Oggi Notizie)

Sembra che ictus, diabete, infarti, tumori e incidenti str… - SONO PIÙ MORTALI MA NON CREANO ALLARME - QUOTIDIANONET - Agenzia_Ansa : Oncologi, stenta il recupero di 1,4 milioni di screening saltati #Covid #Tumori #ANSA - Fra_Schittulli : Roma: conferenza “Lo stato dell’arte delle 2 pandemie Tumori e Covid-19”. (Zazoom Blog)

Sarà questa una delle richieste che avanzeremo agli assessori regionali nel tour che, come AIOM, avvieremo nelle prossime settimane”. Il punto di incontro ideale è l’effettiva realizzazione delle Reti oncologiche regionali, presenti solo in alcune Regioni e con criteri diversi. (Giornale di Puglia)

Il PCV può, quindi, essere somministrato in combinazione con il vaccino antinfluenzale e non è necessario ripeterlo ogni anno”. Pochi pazienti oncologici si vaccinano. Perché è importante vaccinarsi. Terapie oncologiche e vaccino: la tempistica. (La Repubblica)