VIDEO Referendum, Foti: "Election day si terrà l'8 e 9 giugno"

VIDEO Referendum, Foti: Election day si terrà l'8 e 9 giugno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

L’election day per i cinque referendum su cittadinanza e lavoro si terrà l’8 e il 9 giugno. Lo ha confermato, all’uscita da Palazzo Chigi, il ministro per gli Affari europei e il Pnrr Tommaso Foti. Il governo ha dunque deciso di svolgere la consultazione referendaria insieme ai ballottaggi delle amministrative, e non insieme al primo turno. “Come è sempre stato”, ha sottolineato Foti. Il comitato promotore aveva chiesto di tenere i referendum nella data del primo turno, per favorire l’affluenza. (LAPRESSE)

Su altri giornali

In quali comuni si vota il 25 e 26 maggio Saranno 124 i comuni al voto a fine maggio, con i ballottaggi previsti in un election day insieme a cinque referendum. Approvato in Cdm il decreto elezioni che fissa le date e le modalità delle amministrative, accorpando la consultazione referendaria al secondo turno. (Virgilio Notizie)

La data per il primo turno delle Comunali è stata individuata nel 25-26 maggio mentre l’election day con i referendum sarà nelle date dei ballottaggi, l’8 e 9 giugno. Secondo quanto si apprende da fonti di governo le date andranno adesso formalizzate attraverso un decreto ministeriale. (Il Fatto Quotidiano)

Consiglio dei ministri I quesiti si voteranno nel turno di ballottaggio. Magi parla di scelta che non favorisce l'affluenza, ma poi dice di avere poco tempo per la campagna. Foti: "La partecipazione la fanno i temi, non le date" (Secolo d'Italia)

Election day: referendum e ballottaggi l’8 e 9 giugno. Chiuse già le scuole

Le urne resteranno così aperte per due giorni: la domenica dalle 7 alle 23 lunedì dalle 7 alle 15. La conferma arriva dal ministro per gli Affari europei e il Pnrr Tommaso Foti che, al termine del consiglio dei ministri, ha replicato al comitato promotore dei quesiti referendari sulla riforma della cittadinanza e sul Jobs Act che aveva chiesto di tenere la consultazione in occasione del primo turno delle Comunali dicendo: "Penso che l'affluenza sia in relazione ai quesiti e non al giorno. (il Giornale)

Saranno interessati i Comuni delle regioni a statuto ordinario e anche quelli di Sicilia e Sardegna. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto elezioni che introduce la possibilità di votare su due giorni, già a partire da questa tornata elettorale. (QuiFinanza)

Il Consiglio dei ministri ha dato via libera al dl relativo al cosiddetto “election day”, dell’8 e 9 giugno,quando si svolgeranno i referendum e i ballottaggi, mentre il 25-26 maggio saranno chiamati al voto 461 Comuni su 7.896 (il 5,8%) e di questi 9 sono capoluoghi di Provincia, dei quali 2 anche capoluoghi di Regione: Genova e Aosta, oltre a Trento e Bolzano, capoluoghi delle rispettive Province autonome. (Tecnica della Scuola)

VIDEO Referendum, Foti: "Election day si terrà l'8 e 9 giugno"