Vaiolo scimmie, in Emilia Romagna le prime 600 dosi del vaccino

piacenzasera.it SALUTE

L’Emilia Romagna – insieme a Lombardia, Lazio e Veneto – è tra le prime regioni italiane a ricevere le dosi di vaccino contro il vaiolo delle scimmie, patologia infettiva che ha fatto registrare alcuni casi anche nella nostra provincia (oltre 500 a livello nazionale).

Il vaccino attualmente disponibile, MVA–BN, è un vaccino distribuito degli Stati Uniti con il nome di JYNNEOS, e autorizzato dall’FDA per la prevenzione del vaiolo e del vaiolo delle scimmie nei soggetti adulti ad alto rischio di infezione. (piacenzasera.it)

La notizia riportata su altre testate

Rischia di diventare un "caso", la circolare firmata dal dirigente generale del Ministero della Salute, Giovanni Rezza e che ha come oggetto: «Indicazioni ad interim sulla strategia vaccinale contro il vaiolo delle scimmie (MPX)». (Gazzetta del Sud)

“sono iniziate oggi all’Istituto Spallanzani di Roma le prime somministrazioni del vaccino contro il vaiolo delle scimmie. Ne dà notizia l’assessore alla Sanità della regione Lazio Alessio D’Amato. (Agenzia askanews)

Una quota di vaccino resterà stoccata presso il ministero della Salute, per eventuali emergenze, si legge nella circolare. La ricerca ha anche preso in esame la possibilità che in Italia i contagi da Monkeypox virus siano sottostimati (Adnkronos)

Fase picco in Italia ma casi almeno il doppio: lo studio. "In Italia siamo vicini al picco" per quanto riguarda il vaiolo delle scimmie "ma i casi sono sottostimati: probabilmente sono almeno il doppio". (Tiscali Notizie)

Oltre al personale di laboratorio, la sorpresa arriva dalla seconda categoria e la circolare cita espressamente: “persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM)” specificando poi le condotte sessuali a rischio. (RagusaOggi)

"Non ripetiamo l’errore, fatto ai tempi dell’Aids, di credere che la malattia riguardi solo una comunità", avverte il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. (IL GIORNO)