Green Pass in azienda: la settimana decisiva. Venerdì scatta l'obbligo, ancora criticità da risolvere

Green Pass in azienda: la settimana decisiva. Venerdì scatta l'obbligo, ancora criticità da risolvere
Sempione News INTERNO

Con il Decreto del 21 settembre infatti, è entrato in vigore l’obbligo di esibire il Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro.

Attorno a sé, alla vigilia dell‘obbligatorietà che scatterà venerdì 15 ottobre, ci sono ancora tante criticità.

Il lavoratore senza Green Pass è sospeso dal lavoro e resta senza retribuzione.

Il Decreto è del 21 settembre, l’obbligo di Green Pass in azienda entrerà in vigore venerdì 15 ottobre. (Sempione News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sul fronte aziendale prevede maggiori difficoltà per le Pmi, "che hanno meno personale e quindi hanno figure multifunzione. “E' possibile che ci siano, soprattutto nei primi giorni, delle difficoltà, ma credo che poi arriveremo ad avere le cose sotto controllo", riferisce il presidente Confindustria all’Ansa. (Picchio News)

Ma la proposta di Confindustria è quella di inasprire tale fattispecie, infatti in presenza di alcuni casi particolari che arrechino danni economici alla società, questa può richiedere il risarcimento danni al lavoratore Per quanto riguarda ingressi abusivi senza green pass, sono previste multe che vanno dai 600 ai 1500 euro. (I-Dome.com)

Diverso il caso in cui un dipendente entrato di straforo nel luogo di lavoro venisse scovato senza certificato verde, in seguito a controlli a campione predisposti dall’azienda sul personale. In attesa delle linee guida esplicitate dal governo già nelle prossime ore, le aziende pensano a tutelarsi contro dipendenti senza certificato verde. (QuiFinanza)

Il green pass in ditte e fabbriche: 400 aziende cuneesi a lezione sulle regole per i controlli

E’ quanto afferma in un’intervista al ‘Corriere della Sera’, il vicepresidente di Confindustria con delega alle Relazioni industriali, Maurizio Stirpe “L’impianto normativo del green pass nei luoghi di lavoro nel complesso è solido. (AGIMEG)

Una vostra circolare interna non esclude la possibilità per le aziende di chiedere un risarcimento danni al dipendente che ha causato una perdita all’azienda per la mancanza del green pass. i controlli Green pass obbligatorio, una app per i controlli in azienda dal 15 ottobre di Fabio Savelli. (Corriere della Sera)

Le aziende con senso di responsabilità cercheranno, grazie alla moral suasion, di fare capire che immunizzarsi è la strada per battere il Covid». Da venerdì non credo che ci saranno problemi nell’applicazione di quando previsto dal Governo. (La Stampa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr