L'Iveco non diventerà cinese

Brescia Oggi ECONOMIA

«Il tavolo sarà convocato al più presto», aggiunge la viceministra allo Sviluppo Economico, Alessandra Todde, che aveva seguito la vicenda Iveco nel precedente governo

- Cnh Industrial non venderà Iveco alla cinese Faw Jiefang.

La cessione di Iveco, che sembrava imminente, aveva suscitato molte preoccupazioni tra i sindacati e nel mondo politico.

La trattativa, che prevedeva anche la cessione di una quota dei motori Fpt Industrial, è saltata. (Brescia Oggi)

Su altre testate

Iveco è attiva nel settore della difesa, circostanza che ha fatto sollevare negli scorsi mesi più di un dubbio sull’opportunità della cessione. “Accogliamo con favore e valutiamo positivamente la notizia del mancato perfezionamento della trattativa tra Cnh e Faw Jiefang per la vendita di Iveco”, spiega in una nota il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. (Il Primato Nazionale)

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Michele De Palma, come riportato dall’edizione odierna de Il Sole 24 Ore: “È necessaria la convocazione urgente al Mise.” Così non sembra perché anche se la trattativa con i cinesi è naufragata, Cnh Industrial ha ugualmente intenzione di proseguire con i piani di spin-off almeno fino alla prima parte del 2022. (FormulaPassion.it)

(LaPresse) – “Le questioni mondiali dovrebbero essere gestiti attraverso un’ampia consultazione e il futuro del mondo dovrebbe essere deciso da tutti i Paesi che lavorano insieme. Ciò di cui abbiamo bisogno nel mondo di oggi è la giustizia, non l’egemonia. (LaPresse)

La trattativa si è interrotta e la decisione è stata accolta con favore dal ministero dello Sviluppo economico. Cnh Industrial, società della galassia Exor, non cederà Iveco alla cinese Faw Jiefang. (Sputnik Italia)

Iveco resta in Italia: il comunicato del gruppo Cnh. Anche se per ora Iveco rimane italiano la Cnh Industrial ha annunciato di volere continuare i piani di spin-off del marchio di camion e furgoni e di una parte dei motori della Fpt Industrial nella prima parte del 2022 Iveco resta in Italia: l’intervento del governo. (QuiFinanza)

Poi lo stop, peraltro nell'aria, perché la nuova offerta di Faw non rispecchiava le attese di Exor, la holding presieduta da John Elkann che controlla Cnh Industrial. Guardando alla Cina, assistiamo a situazioni in varie parti del mondo in cui la potenza economica di questo Paese sbaraglia il sistema locale. (ilGiornale.it)