Congo, Di Maio accoglie salme Attanasio-Iacovacci: Non dimenticheremo mai

LaPresse ESTERI

Roma, 24 feb. (LaPresse) - "L’Italia piange due servitori dello Stato. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

“Per questo ho immediatamente chiesto al Pam a Roma e alle Nazioni Unite, interessando direttamente il Segretario Generale Guterres, di fornire un rapporto dettagliato sull’attacco al convoglio del Programma Alimentare Mondiale. (LaPresse)

Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nell’informativa urgente alla Camera sulla morte dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi lunedì mattina nei pressi del parco nazionale di Virunga, in Congo. (LaPresse)

“Nei nostri cuori abitano, allo stesso tempo, un dolore attonito e un orgoglio profondo per questi uomini che hanno sacrificato la loro esistenza al servizio dell’Italia, della pace, dell’assistenza ai più deboli”, aggiunge (LaPresse) – “È stato per me straziante ieri sera accogliere, a fianco del Presidente Draghi e dei familiari, le salme dei nostri due connazionali, vittime del vile agguato che ha stroncato le loro giovani vite e sconvolto quelle dei loro cari. (LaPresse)

I funerali di Stato per Attanasio e Iacovacci – GUARDA LA DIRETTA

Il Carabiniere Vittorio Iacovacci rientrava in questa seconda tipologia e per questo aveva accompagnato l’Ambasciatore nella missione Onu a Goma e aveva con sé la pistola di ordinanza” La Farnesina, a livello interno, nell’ambito delle costanti attività di prevenzione e mitigazione del rischio per il personale diplomatico-consolare all’estero, classifica la Repubblica Democratica del Congo in terza fascia di rischio (su 4). (LaPresse)

Nella basilica romana di Santa Maria degli Angeli i funerali di Stato di Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci, l'ambasciatore italiano e il carabiniere uccisi nella Repubblica Democratica del Congo. L'autopsia ha stabilito che non si è si è trattato di una esecuazione, ma i due sono deceduti in uno scontro a fuoco. (LaPresse)

Le esequie nella basilica di Santa Maria degli Angeli. Nella basilica romana di Santa Maria degli Angelii funerali di Stato di Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci, l’ambasciatore italiano e il carabiniere uccisi nella Repubblica Democratica del Congo. (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr