La Terra avrà una "seconda Luna": l'asteroide orbiterà attorno al nostro pianeta per due mesi

La Terra avrà una seconda Luna: l'asteroide orbiterà attorno al nostro pianeta per due mesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

CAGLIARI. La Terra avrà una “seconda luna”. La scoperta è del 7 agosto scorso ed è opera di due astronomi spagnoli, Carlos de la Fuente Marcos e Raúl de la Fuente Marcos. La mini luna, così come l'hanno già battezzata gli scienziati, sarà catturata temporaneamente dalla gravità celeste ed entrerà in orbita attorno alla Terra il 29 settembre, alle 20,02 italiane. La Terra acquisirà il piccolo asteroide 2024 PT5, che ha una dimensione di circa 10 o 11 metri, e lì la mini luna si soffermerà per due mesi circa (57 giorni): durante questo periodo effettuerà un passaggio a ferro di cavallo intorno alla Terra, senza completare un’orbita completa. (YouTG.net)

La notizia riportata su altre testate

Lo spiega uno studio guidato da Carlos de la Fuente Marcos, dell’Università Complutense di Madrid, e pubblicato sulla rivista Research Notes. (Blitz quotidiano)

Si era allontanata da casa e poi persa nel bosco che circonda la sua casa. Peyton Saintignan è stata ritrova... (La Stampa)

Un asteroide si avvicina al nostro pianeta, ma non c’è motivo di allarme. Sebbene possa sembrare una minaccia, non ci sono segnali di pericolo imminente. (Tempo Italia)

La Terra avrà una mini-luna per due mesi, ma di cosa si tratta?

La Terra si prepara ad accogliere un nuovo compagno spaziale, anche se solo per poco tempo: 2024 PT5. (ilmessaggero.it)

Le mini-lune sono asteroidi che sono stati attratti dalla gravità terrestre in orbita attorno al pianeta e vi rimangono finché non vengono dislocati e si allontanano di nuovo. (Oltre la Linea)