Renew a von der Leyen, 'preoccupa la nomina di Fitto'

Renew a von der Leyen, 'preoccupa la nomina di Fitto'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero Veneto INTERNO

La presidente del gruppo Renew Valerie Hayer, nel corso dell'incontro con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, ha espresso "preoccupazione per la nomina di Raffaele Fitto". E' quanto spiegano fonti vicine al dossier delle nomine dei commissari. Già nelle scorse ore nei liberali erano emersi malumori per il ruolo di vicepresidente esecutivo con una delega sui dossier economici che, secondo le indiscrezioni di questi giorni, von der Leyen avrebbe intenzione di assegnare al ministro italiano. (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altre testate

È un dato molto positivo e fondamentale per le istanze che arrivano dall'Italia e per le opportunità che l'Italia può cogliere in Europa». Sindaco Gaetano Manfredi il ministro Raffaele Fitto sta per essere nominato vicepresidente esecutivo responsabile dell'economia e all'attuazione dei Pnrr nella Commissione europea. (ilmattino.it)

L’indiscrezione arriva inevitabilmente da Berlino: la politica tedesca neoletta alla guida della Commissione Ue avrebbe quasi definito la sua squadra per Bruxelles. Ursula von der Leyen è sul punto di nominare Raffaele Fitto vicepresidente della Commissione responsabile dell'Economia e del Pnrr. (ilmessaggero.it)

Mimmo Carratelli, noto editorialista del Corriere dello Sport, ha recentemente espresso un’entusiastica previsione riguardo al futuro del Napoli durante un’intervista a Radio Marte. Secondo Carratelli, il presidente Aurelio De Laurentiis, con l’aiuto dell’allenatore Antonio Conte, potrebbe guidare la squadra verso la conquista del secondo Scudetto. (Napolipiu.com)

Il quotidiano tedesco Welt: a Fitto la vicepresidenza esecutiva della Commissione europea con deleghe su Economia e Pnrr

«Per la prima volta un populista di destra , Raffaele Fitto , membro del partito Fratelli d’Italia della prima ministra Giorgia Meloni , otterrà una carica di vertice nella Commissione europea . Fitto diventerà vicepresidente esecutivo della Commissione e sarà responsabile dell’ economia e degli aiuti alla ricostruzione del Covid ». (Gazzetta del Sud)

Il giornale tedesco Die Welt sottolinea quasi sorpreso che per la prima volta potrebbe andare ai vertici della commissione Ue “un esponente della destra populista”. Ma per chi conosce la geografia politica italiana questa etichetta un po’ estremista e riduttiva non dà l’esatta idea della cifra politica di Raffaele Fitto, dato dal giornale tedesco in pole come vicepresidente esecutivo Ue con delega all’Economia e agli aiuti per la ricostruzione dopo il Covid. (Start Magazine)

Stando a quanto appreso da fonti interne alla Commissione Ue e riferito dal quotidiano tedesco Die Welt, per Raffaele Fitto s'intravede all'orizzonte una carica di vertice nella Commissione Ue: al ministro italiano, fresco di indicazione L'indiscrezione arriva dalla stampa tedesca. (Secolo d'Italia)