Dopo essere stato offline per oltre un mese, Hubble torna con due sorprendenti scatti

Dopo essere stato offline per oltre un mese, Hubble torna con due sorprendenti scatti
Alessio Mattei SCIENZA E TECNOLOGIA

I suoi bracci si estendono per un raggio di 163.000 anni luce, rendendola tre volte più estesa della galassia della Via Lattea.

Dopo aver operato ininterrottamente per 31 anni, sembrava che il tempo di Hubble stesse per finire.

. La NASA ha rilasciato due nuove splendide immagini scattate da Hubble, dopo che il leggendario telescopio è stato messo offline per oltre un mese.

ARP-MADORE0002-503, invece, è una grande galassia a spirale con insoliti ed estesi bracci a spirale, ad una distanza di 490 milioni di anni luce. (Alessio Mattei)

Ne parlano anche altre fonti

Le prime raccolte di dati sono iniziate nel weekend, ma ci vorranno ancora diversi giorni per completare tutte le operazioni di ripristino del telescopio spaziale lanciato nel 1990 in collaborazione con l'Agenzia spaziale europea (ESA). (RSI.ch Informazione)

La NASA ha rilasciato le prime immagini scattate dal telescopio spaziale Hubble da quando ha riavviato le normali osservazioni scientifiche il 17 luglio dopo aver corretto un’anomalia del computer nello strumento. (Flamina&dintorni)

Venerdì scorso ha avuto successo e il giorno dopo i tecnici hanno rimesso a posto gli strumenti scientifici stato di allerta; Hubble può continuare a raccogliere dati di nuovo. Nell’ottobre 2018 si è verificato un problema con uno dei giroscopi, un sistema che controlla la direzione del telescopio. (TGcomnews24)

Il telescopio Hubble è salvo: la NASA è riuscita a ripararlo

MeteoWeb. Il telescopio spaziale Hubble è tornato operativo: la NASA ha completato con successo delicate operazioni relative al passaggio al computer di backup dopo settimane di problemi. “Finora tutto bene, sono orgoglioso del team Hubble, ho ricevuto gli aggiornamenti per tutto il giorno. (MeteoWeb)

Senza tempo da perdere, 31 – un osservatorio vecchio di un anno è già tornato in attività, nuova cattura dal vivo Immagini di galassie eccentriche. Due strane galassie sono state recentemente fotografate dal telescopio spaziale Hubble. (Buzznews portale di notizie)

Il telescopio Hubble è salvo: la NASA è riuscita a ripararlo La NASA ha annunciato di essere riuscita a portare online i componenti di backup del telescopio Hubble che andranno a sostituire quelli che si sono spenti a causa di alcuni problemi hardware. (Scienze Fanpage)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr