Fed migliora previsioni economia Usa, Pil 2020 -3,7%, in 2021 +4%

Fed migliora previsioni economia Usa, Pil 2020 -3,7%, in 2021 +4%
Yahoo Finanza Yahoo Finanza (Economia)

Roma, 16 set.

Lo scorso giugno la stessa Banca centrale Usa prevedeva un meno 6,5% sul 2020 e un più 5% sul 2021.

(askanews) - La Federal Reserev americana ha rivisto in meglio le sue previsioni sull'economia, attenuando la stima sul crollo del Pil atteso quest'anno, al meno 3,7% e moderando specularmente il rimbalzo atteso sul prossimo, al più 4%.

In realtà, però l'aspetto più rilevante di queste previsioni riguarda quelli sui tassi che la stessa Fed stabilisce: l'istituzione non conta di alzarli dal livello attuale, vicino a zero fino a fine 2023.

Sul 2022 indica un più 3% e sul 2023 più 2,5%. (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Mercati Cautela in attesa della Fed. Condividi. C’è attesa tra gli investitori per comprendere se la Fed confermerà la sua linea espansiva di politica monetaria. In questa vena di scetticismo Londra, Milano e Parigi si trovano affratellate con una perdita intorno al mezzo punto percentuale mentre Francoforte è appena sotto la parità. (Rai News)

Fed: in diretta streaming la conferenza stampa di Jerome Powell oggi, 16 settembre 2020 Dove vedere in diretta streaming la conferenza stampa di Jerome Powell, presidente della Fed? Ogni conferenza stampa di Powell ha assunto un’importanza strategica fondamentale e ogni diretta streaming ha iniziato ad essere seguita con attenzione sempre crescente. (Gooruf)

Wall Street ha subito accelerato: dopo l'annuncio della banca centrale anche il Nasdaq che era appesantito, è andato in positivo. New York, 16 settembre 2020 - La Fed lascia invariati i tassi di interesse, è stato deciso nell'ultima riunione prima delle elezioni americane. (QUOTIDIANO.NET)

Mercati alla finestra aspettando la Fed

Tuttavia la decisione non è stata unanime, visto che due membri hanno votato contro. Rispetto alle previsioni di giugno scorso il miglioramento è evidente: allora la stima del Pil 2020 era a -6,5%, mentre quella della disoccupazione era al 9,3%. (Adnkronos)

A ottobre non sono previsti meeting del Fomc che tornerà a riunirsi il 4-5 novembre. Daniela La Cava 16 settembre 2020 - 09:11. MILANO (Finanza.com). Avvio di giornata all'insegna della cautela per le principali Borse europee che guardano all'appuntamento di stasera con la Fed. (Finanza.com)

A ottobre non sono previsti meeting del Fomc che tornerà a riunirsi il 4-5 novembre. Si preannuncia un avvio di contrattazioni poco mosso per i principali indici del Vecchio continente, in una giornata in cui si attende l’esito della due giorni del Fomc, il braccio operativo della Fed. (Finanzaonline.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr