Quirinale: Si-Ev, inopportuno direttore Dis diventi presidente Repubblica

LaPresse INTERNO

Roma, 28 gen. (LaPresse) – “Senza nulla togliere al curriculum di Elisabetta Belloni, della quale peraltro sono sconosciute le opinioni su qualsiasi tema al centro del dibattito pubblico, l’idea che l’attuale direttore del Dis diventi Presidente della Repubblica ci pare completamente inopportuna”.

Lo affermano Sinistra Italiana con il segretario nazionale Nicola Fratoianni ed Europa Verde con i co-portavoce Eleonora Evi ed Angelo Bonelli

(LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Romana, 63 anni, diplomatica, è oggi la direttrice del Dis, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. Al quarto giorno di votazioni per il presidente della Repubblica torna a farsi strada il nome di Elisabetta Belloni (LA GIORNATA). (L'Unione Sarda.it)

Qualsiasi fosse il suo ruolo, si è sempre battuta per un dialogo più strutturato tra le istituzioni, che rappresentava, e noi della società civile. Ecco, la prima cosa che mi viene in mente parlando di lei è questo interesse e predisposizione ai rapporti con la società civile”. (Il Fatto Quotidiano)

«La domanda conferma quello che dicevo all'inizio sull'immagine della politica che una simile scelta potrebbe restituire all'opinione pubblica. Si fa un gran parlare di Elisabetta Belloni come prossimo presidente della Repubblica. (ilGiornale.it)

Il 12 maggio 2021 il Presidente del Consiglio dei ministri ha nominato l’Ambasciatore Elisabetta Belloni Direttore generale del DIS (servizi segreti) Elisabetta Belloni, direttrice del Dis (servizi segreti) ed ex segretario generale della Farnesina potrebbe essere il nome "comune" scelto dei due poli come nuovo presidente della Repubblica. (Gazzetta del Sud)

L’incarico di Direttore Generale sino al 30 Giugno scorso era ricoperto dal dott. Sardo puntiamo anche a perfezionare gli aspetti tecnici legati alle progettazioni e alla gestione della manutenzione ordinaria. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Non mancano I veti. La candidatura di Elisabetta Belloni al Quirinale. (Il Sole 24 ORE)