Un'ora in più di movida: il coprifuoco slitta alla mezzanotte, resta l'incognita delle discoteche

RiminiToday INTERNO

Da lunedì 7 giugno tutti gli emilianoromagnoli saranno come Cenerentola e, al rintocco della mezzanotte, dovranno tornare a casa.

La questione è ormai entrata in agenda e questa prossima settimana, forse martedì, potrebbe partire una prima interlocuzione con i tecnici ministeriali

Il coprifuoco, infatti, passa dalle 23 alle 24 in tutte le regioni in zona gialla, regalando un'ora in più di movida ma facendo comunque attenzione. (RiminiToday)

Su altri media

Covid Italia - La curva epidemiologica crolla, la campagna di vaccinazione procede spedita, e ora si intravede anche la riapertura delle discoteche. I luoghi per il ballo potrebbero ripartire a luglio, ma è certo che sarà necessario avere il "green pass", la carta verde, soprattutto alla luce della rapida crescita della campagna vaccinale per i giovani (CalcioNapoli24)

"E' per questo - dice - che sarebbe impossibile rendere obbligatorio l'utilizzo della mascherina" La gente viene in discoteca per socializzare perché sono luoghi atti ad accogliere le persone quindi non è possibile tenere la mascherina in pista, dove si balla e si suda". (Rai News)

Riapertura in sicurezza. "Una riapertura nei tempi e nei modi dovuti – avrebbe spiegato Pasca - naturalmente in totale sicurezza per le persone. Dunque applicando parametri diversi, quali l'ingresso con il Green Pass, che garantisce il tracciamento e rappresenta anche uno stimolo a vaccinarsi e una capienza ridotta" (Tiscali Notizie)

I locali potrebbero ripartire a luglio, ma è quasi certo che sarà necessario avere il green pass soprattutto alla luce dello sprint sulla campagna vaccinale per i giovani. Dopo Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, riaprono anche le neopromosse Abruzzo, Umbria, Liguria e Veneto mentre nel resto dei territori, in zona gialla, il coprifuoco slitta di un’ora, a mezzanotte. (La Sicilia)

Le discoteche dunque “vanno riaperte per ballare, non può essere il distanziamento quello che fa aprire”. Oggi il sottosegretario Costa incontra i sindacati di categoria. Continua il pressing per le riaperture delle discoteche a luglio dopo il miglioramento della situazione pandemica in Italia. (LaPresse)

“In ogni caso – ha detto – siamo pronti a collaborare per riaprire discoteche e locali da ballo in piena sicurezza” E ora ci si chiede quando finalmente si potrà tornare in pista. (BaraondaNews)