Guerra Ucraina-Russia, Kiev in ritirata dal Kursk. Cosa sta succedendo

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Introduzione Prosegue l'avanzata russa nella regione di Kursk, dove Mosca ha dichiarato di aver riconquistato cinque villaggi. Come riferisce l'emittente nazionale ucraina Suspilne, sono attualmente in corso combattimenti nella città di Sudzha, dove le truppe russe sono entrate dopo aver preso il controllo di una delle principali arterie stradali provenienti dalla provincia ucraina di Sumy. Mercoledì Vladimir Putin ha dato ordine di sconfiggere gli ucraini nella regione di Kursk "il più presto possibile". (Sky Tg24 )
Su altri giornali
Dopo aver taciuto per ore, Vladimir Putin appare in mimetica al posto di comando generale dell’offensiva che sta respingendo le residue forze ucraine dalla regione meridionale di Kursk. Non commenta né l’inaspettata rinnovata intesa tra Ucraina e Stati Uniti, né la proposta di tregua di 30 giorni. (la Repubblica)
Kursk, macerie e carcasse di veicoli: la devastazione in un villaggio riconquistato dai russi (La Stampa)
Mar Nero, disastro ecologico dopo la distruzione della diga ucraina – Per la prima volta, la devastazione ambientale che ha colpito il Mar Nero dopo la distruzione della diga di Kakhovka viene descritta in modo dettagliato. (PesceInRete)

"Il comando del gruppo di truppe Nord ha riferito al presidente russo Vladimir Putin che sono entrati nella fase finale dell'operazione per liberare il territorio della regione di Kursk dalle... (Virgilio)
Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmtry Peskov.Peskov ha concluso sottolineando come l’operazione sia entrata nella sua “fase finale”; le forze ucraine che avevano condotto un’offensiva nel Kursk hanno iniziato nei giorni scorsi la loro ritirata verso il confine. (Agenzia askanews)
Al termine di un’offensiva che in pochi giorni ha interrotto le vie di comunicazioni e poi travolto le linee ucraine costringendo le truppe di Kiev a ritirarsi in disordine, la bandiera russa è stata issata oggi insieme a quella dell’11a Brigata paracadutisti, sull’edificio amministrativo della città, secondo quanto documentato da un video e riferito dal comandante di un battaglione del Gruppo di forze Sever (Nord), che ha annunciato l’assunzione del controllo del centro della città. (Analisi Difesa)