Tassa sulle multinazionali: Stati Uniti aprono purché sia “minima”

QuiFinanza ESTERI

Un tema cruciale per la ripresa post-Covid

Per esempio in Europa, dove l’Irlanda pratica aliquote davvero vantaggiose, che hanno convinto società europee ed americane a spostare la loro sede fiscale a dublino.

editato in: da. Gli Stati Uniti invertono rotta sul tema del fisco ed aprono ad una tassa globale sulle società multinazionali, purché sia “minima”, con l’obiettivo di far guerra ai cosiddetti “paradisi fiscali” e contrastare il dumping fiscale (fiscalità di vantaggio) offerta da alcuni Stati, non ultimi alcuni Paesi europei, per attrarre le grandi Corporates con una tassazione irrisoria. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Due sono i sistemi di tassazione Irpef individuati alternativi all'attuale, a tre scaglioni di aliquote e ad aliquota continua sul modello tedesco. Anche questo sistema aggiusterebbe la curva sui redditi tra i 40 e i 50 mila euro di reddito con un beneficio medio di 805 euro (America Oggi)

Il primo provocherebbe un effetto sul PIL reale pari un incremento del +0,727%, mentre il sistema ad aliquota continua un +0,754%. Riforma del Fisco, il governo Draghi studia due sistemi: il sistema tedesco. (QuiFinanza)

I sistemi di tassazione Irpef individuati dal Mef alternativi all'attuale sono due: a tre scaglioni di aliquote e ad aliquota continua sul modello tedesco. Per il sistema a tre scaglioni il minor gettito calcolato è di 19 miliardi, per il sistema ad aliquota continua il minor gettito calcolato è di 20 miliardi. (Notizie - MSN Italia)

Il cambio di rotta è stato annunciato dal Presidente americano Joe Biden, sposando la teoria del suo Segretario al Tesoro Janet Yellen, in occasione della riunione del G20, dove si è detto indignato da società come Amazon che si sono spostate in “paradisi fiscali per pagare meno tasse o anche niente. (Zazoom Blog)

Yellen ha auspicato la creazione di "che raccolganoin beni pubblici essenziali e rispondano alle crisi e che tutti i cittadini condividano equamente l'onere del finanziamento del governo".Il fisco è indubbiamente un, caratterizzata da ampi investimenti pubblici, non solo sulla sanità, ma anche sulle infrastrutture, sui servizi al cittadino e sul mercato del lavoro. (Teleborsa)

(Teleborsa). Amazon. (Borsa Italiana)