Tassa sulle multinazionali: Stati Uniti aprono purché sia “minima”

Tassa sulle multinazionali: Stati Uniti aprono purché sia “minima”
QuiFinanza ESTERI

Un tema cruciale per la ripresa post-Covid

Per esempio in Europa, dove l’Irlanda pratica aliquote davvero vantaggiose, che hanno convinto società europee ed americane a spostare la loro sede fiscale a dublino.

editato in: da. Gli Stati Uniti invertono rotta sul tema del fisco ed aprono ad una tassa globale sulle società multinazionali, purché sia “minima”, con l’obiettivo di far guerra ai cosiddetti “paradisi fiscali” e contrastare il dumping fiscale (fiscalità di vantaggio) offerta da alcuni Stati, non ultimi alcuni Paesi europei, per attrarre le grandi Corporates con una tassazione irrisoria. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Due sono i sistemi di tassazione Irpef individuati alternativi all'attuale, a tre scaglioni di aliquote e ad aliquota continua sul modello tedesco. Anche questo sistema aggiusterebbe la curva sui redditi tra i 40 e i 50 mila euro di reddito con un beneficio medio di 805 euro (America Oggi)

Il primo provocherebbe un effetto sul PIL reale pari un incremento del +0,727%, mentre il sistema ad aliquota continua un +0,754%. Riforma del Fisco, il governo Draghi studia due sistemi: il sistema tedesco. (QuiFinanza)

I sistemi di tassazione Irpef individuati dal Mef alternativi all'attuale sono due: a tre scaglioni di aliquote e ad aliquota continua sul modello tedesco. Per il sistema a tre scaglioni il minor gettito calcolato è di 19 miliardi, per il sistema ad aliquota continua il minor gettito calcolato è di 20 miliardi. (Notizie - MSN Italia)

Fisco, Stati Uniti favorevoli a una tassa "minima" sulle multinazionali

Il cambio di rotta è stato annunciato dal Presidente americano Joe Biden, sposando la teoria del suo Segretario al Tesoro Janet Yellen, in occasione della riunione del G20, dove si è detto indignato da società come Amazon che si sono spostate in “paradisi fiscali per pagare meno tasse o anche niente. (Zazoom Blog)

Yellen ha auspicato la creazione di "che raccolganoin beni pubblici essenziali e rispondano alle crisi e che tutti i cittadini condividano equamente l'onere del finanziamento del governo".Il fisco è indubbiamente un, caratterizzata da ampi investimenti pubblici, non solo sulla sanità, ma anche sulle infrastrutture, sui servizi al cittadino e sul mercato del lavoro. (Teleborsa)

Amazon. (Teleborsa). (Teleborsa) - Gli si dicono, che consentirà di contrastare i cosiddetti "paradisi fiscali" ed il dumping, ovvero la fiscalità di vantaggio offerta da alcuni Stati, anche europei, per attrarre le grandi Corporates desiderose di pagare meno tasse. (Borsa Italiana)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr