Il sergente russo Vadim Shishimarin condannato all’ergastolo

Corriere della Sera ESTERI

Non è detto che Shishimarin resti dentro, per davvero, tutta la vita.

Si ipotizza uno scambio di prigionieri con Mosca. Il sergente russo Vadim Shishimarin, 21 anni, durante il processo a Kiev. Non ha tempo per guardare la tv: «L’hanno condannato all’ergastolo?

di Francesco Battistin, nostro inviato a Bucha. Il 28 febbraio scorso aveva ucciso il civile disarmato a bordo di una bicicletta.

I russi allestiranno probabilmente udienze altrettanto spettacolari, come già fecero per molti catturati nel Donbass

Shishimarin ascolta muto, nel solito grigioblu della sua felpa troppo grande. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Da qui il quesito: "È legittimo processare i nemici colpevoli di crimini di guerra mentre la guerra è in corso?". Il ragazzo, condannato all'ergastolo da una corte civile di Kiev, è solo il primo di tanti altri. (Liberoquotidiano.it)

Lo ha affermato il suo avvocato. - KIEV, 23 MAG - Vadim Shishimarin il soldato russo riconosciuto colpevole di crimini di guerra e condannato all'ergastolo a Kiev farà appello contro la sentenza. (Tiscali Notizie)

Quel soldato ha 21 anni, e dietro le sbarre sembra un ragazzino. Il sergente Vadim Shyshimarin,. dell'unità 32010, quarta Divisione Carri della Guardia Kantemirovskaja di Mosca, è stato il primo condannato all'ergastolo a Kiev per crimini di guerra. (Avvenire)

Shishimarin ha affermato che un altro soldato nell'auto, che non era il suo comandante, gli ha detto di sparare. È stato condannato all'ergastolo il sergente Vadim Shishimarin, il primo soldato russo processato per crimini di guerra in Ucraina. (la Repubblica)

Ma questo non significa che smetteremo di considerare i modi per continuare i nostri sforzi attraverso altri canali", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov In precedenza Mosca si era detta preoccupata per la situazione del militare. (RSI.ch Informazione)

Ospite a Quarta Repubblica, ieri il procuratore generale militare, Marco De Paolis, ha spiegato quali sono le normali procedure di un processo militare e quali possono essere le zone d’ombra del caso Vadim. (Nicola Porro)