Ricarica auto elettriche: il punto sulle infrastrutture in Italia

Money.it ECONOMIA

Auto elettriche: poche infrastrutture di ricarica al Centro-Sud Italia. Utile a tracciare il punto sulle infrastrutture di ricarica in Italia un recente rapporto stilato dal consorzio Motus-e nato per promuovere la mobilità elettrica.

Gli incentivi all’acquisto di auto elettriche e ibride PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) portano su i numeri delle vendite in Italia ma il nodo sono le infrastrutture di ricarica. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Investimenti governativi a favore delle ricariche per le auto elettriche. I recenti fondi governativi che sono stati stanziati grazie all’approvazione del PNRR, sono volti ad un rapido alla mobilità elettrica. (MenteFinanziaria.it)

Molti comuni dell’hinterland, infatti, hanno provveduto ad autorizzarne l’installazione in punti strategici, in modo da essere d’aiuto ai residenti. Quest’alternativa è decisamente praticabile: la Lombardia è infatti la regione con più punti di ricarica in Italia (Autosprint.it)

E ancora: 0-20 g/km CO2 senza rottamazione: 4.000 euro; 0-20 g/km CO2 con rottamazione: 6.000 euro. Per quanto riguarda invece le auto nuove con emissioni 61-135 g/km con rottamazione è prevista una riduzione pari a 1.500 euro statali più 2. (Vesuvius.it)

C’è un interesse notevole verso questo tipo di auto, evidentemente, ben più ampio rispetto a quanto previsto dal governo. Qui la situazione è meno pressante, e i fondi potrebbero durare ancora qualche settimana. (FormulaPassion.it)

Auto e colonnine elettriche, è boom di incentivi Terminati in 3 giorni i nuovi stanziamenti, ma ne arriveranno altri. 745 Letture Cronaca. Rifinanziati a settembre ma subito polverizzati gli incentivi per le auto auto elettriche e ibride plug-in, delle fasce di CO2 0-20 g/km e 21-60 g/km. (Senigallia Notizie)

Si tratta di una fake news: questo sconto era valido, con rottamazione di un usato over 10 anni, qualche settimana fa. Così, occorre fare molta attenzione alla bufala bonus di 10.000 euro a chi compra un’elettrica o una ricaricabile. (ClubAlfa.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr