Nasce Orca, il più grande impianto per la cattura della CO2 | EnergyCuE

EnergyCuE ESTERI

Quest’ultimo produce l’energia necessaria per il processo di cattura di CO 2 dall’aria, che proviene al 100% da fonti rinnovabili.

Orca si integra con la centrale geotermica di Hellisheidi, che fornisce l’energia, termica ed elettrica, necessaria al processo di cattura.

Il punto debole. Per quanto efficiente e utile, la cattura della CO 2 non è ancora una tecnologia diffusa su larga scala

Come funziona Orca. (EnergyCuE)

Ne parlano anche altre testate

I 15 impianti di assorbimento presenti in tutto il mondo catturano, in totale, solo 9.000 tonnellate di anidride carbonica ogni anno (Scienzenotizie.it)

La tecnologia Direct Air Capture (DAC) fa esattamente quello che fanno le piante ma molto più velocemente: aspira l’aria, estrae il biossido di carbonio attraverso alcune reazioni chimiche e restituisce il resto all’ambiente. (Rinnovabili)

È stato acceso un impianto che cattura l’anidride carbonica dall’aria: come funziona Messo in esercizio in Islanda, si chiama Orca ed è in grado di rimuovere fino a 4.000 tonnellate l’anno di CO2 dall’atmosfera, l’equivalente delle emissioni di 870 auto. (Scienze Fanpage)

L’impianto Orca, per la sottrazione di CO2. . Il riscaldamento globale è provocato dalle nostre attività sulla terra e dalle massicce emissioni di CO2 (anidride carbonica). In questi giorni, in Islanda sono stati fatti dei progressi con l’inaugurazione dell’Orca: il più grande impianto al mondo per la sottrazione di CO2. (Ck12 Giornale)

Osservatorio clima Investire in ricerca per sequestrare la CO2 di Roberto Battiston 11 Maggio 2021 L’impianto è acceso, Orca vive, e con lei una speranza in più per il futuro. (Roccarainola.net)

Il progetto è destinato a svilupparsi per offrire maggiori capacità negli anni futuri, ha precisato la start-up del Politecnico di Zurigo (ETHZ) La start-up ha avviato un impianto per catturare il CO2 nell'aria e pietrificarlo nella roccia Keystone. (Bluewin)